Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

XcodeGhost, iOS ancora a rischio

Link copiato negli appunti

La società di sicurezza FireEye ha analizzato ancora una volta la minaccia di XcodeGhost, malware integrato nelle App distribuite sull’App Store ufficiale di iOS e sviluppate con una versione compromessa dell’IDE Xcode. Il problema non si risolverà tanto facilmente, sostengono i ricercatori.

Se un paio di mesi fa le app malevole disponibili per il download erano oltre 4.000, rivela FireEye, il numero di business americani che ancora si tiene in pancia il software pericoloso ammonterebbe ogg a 210; Apple ha eliminato le App malevole dal suo marketplace, mentre i singoli utenti continuano a usarle sui loro terminali personali o BYOD (Bring Your Own Device) aziendali.

XcodeGhost si sarebbe trasformato insomma in un “rischio di sicurezza persistente”, denunciano i ricercatori, perché le App malevole ancora installate sui terminali iOS continuano ad attendersi comunicazioni provenienti dai server di comando&controllo in mano ai cyber-criminali che gestiscono l’operazione.

Il 70% dei terminali che ancora usa le App compromesse con XcodeGhost non sarebbe stato aggiornato all’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple (iOS 9), rivela FireEye, e anche in questo caso il problema non si potrebbe risolvere in via definitiva: una nuova versione del malware, identificata come XcodeGhost S, sarebbe compatibile anche con iOS 9 e conterrebbe funzionalità avanzate capaci di rendere tale minaccia ancora più preoccupante.

Via | CSO Online

Ti consigliamo anche