Qualche tempo fa Smashing Magazine aveva proposto ai suoi lettori un quesito apparentemente semplice, che ha però portato ad una valanga di opinioni contrarie e poliedriche: "Should links open in new windows?"

Tutti i programmatori e web designer sanno che è possibile controllare il "target" dei link presenti nelle pagine tramite l'omonimo attributo: il valore "_blank" indica che la pagina dovrebbe aprirsi in una nuova finestra. Questa tecnica presenta l'indubbio vantaggio di "tenere" la propria pagina nel browser dell'utente nonostante esso ne stia visitando un'altra.

Dall'altra sponda, ovviamente, si dice che molte finestre (o schede) potrebbero confondere l'utente ed appesantire le risorse utilizzate.
A questo proposito vi pongo lo stesso quesito, ma in maniera inversa: secondo voi i link dovrebbero aprirsi nella stessa finestra?

33 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

In linea di massima se il sito é progettato bene soltanto i link esterni ad altri siti dovrebbero aprire nuove schede/finestre, gli altri meglio che siano tutti interni..
penso che ogni webmaster/designer faccia così... viene spontaneo farlo anche ai newbies, figuriamoci... quando si tratta di non perdere il filo del testo sono tutti d'accordo. ;-P

sasso
sasso

concordo con tutti quelli che suggeriscono link esterni su altra pagina, magari segnalandoli adeguatamente.

alex
alex

Si ma dopo tutte queste opinioni e osservazioni, Riccardo Degni ci "degni" di una sua considerazione esauriente sull'argomento...altrimenti...boh! ;)

explo
explo

Io sono per link interni nella stessa pagina, link esterni in altra pagina. In questo modo la gente non perde di vista il sito principale.

Taiku
Taiku

Secondo me sì, dovrebbero aprirsi nella stessa finestra perché in questo modo l'utente é libero di scegliere: se lo vuole nella stessa finestra, un click. In una nuova scheda, CTRL + click. Poi nella pratica io metto sempre che i link interni si aprono nella stessa finestra e quelli esterni in una nuova finestra (sono molto egoista e voglio che la gente rimanga sul mio sito ;-) )

Gabbianone94
Gabbianone94

Scusate ma c'é qualcosa nel discorso che non torna. Gli standard dicono che non si può usare target="_blank" per motivi di "accessibilità ". Non é consigliato aprire i link in nuove finestre, perché non tutti i browser sono a tab (leggi: IE 6 non é a tab e ci sono tanti che lo usano ancora). Quasi tutti hanno incentrato il discorso sul mantenere il più possibile l'utente sul proprio sito, ma qualcuno ha mai pensato di lasciare la libertà  decisionale all'utente? Quando ho scritto lo script Wi.Li. lo scopo é stato esattamente questo: far decidere all'utente se aprire i link esterni in una nuova finestra oppure se continuare la navigazione nella stessa finestra. Lasciando scegliere non si fa altro che rafforzare la filosofia di internet che spesso é identificata da libertà  di espressione. Perché non anche libertà  decisionale?

Diego La Monica
Diego La Monica

i link si devono aprire tutti nella stessa pagina, vedi validazione xhtml 1.1 (o anche 1.0 strict), se l'utente vuole aprire i link in altra pagina/scheda può anche premere la rotellina del mouse che funge da pulsante "apri in altra scheda". Poi se vogliamo discute che l'utente non sa di questa funzione é un altro paio di maniche...

MiK
MiK

dipende dalle situazioni: link che si aprono in altre pagine o finestre o pop-up possono essere comodi anche se personalmente preferisco che si aprano tutti nella stessa finestra. Semmai sono io che decido dove aprirli. Dal lato accessibilità -usabilità -validazione, premesso che ci sono varie situazioni, tutti dovrebbero aprirsi nella stessa finestra.

Paolo
Paolo

lasciamo il controllo totale all'utente, link che si aprono tutti nella stessa pagina e al limite segnaliamo in qualche modo quelli esterni

mario
mario

nel mio sito non c'é un solo link che si apre in una nuova finestra... (e di link c'é ne sono parecchi)

Mario
Mario