Avete mai fatto un quiz SEO?
Martedì 11 Novembre 2008 - 09:34
di Massimiliano Scorza

Mi è stato gentilmente chiesto di segnalare un’iniziativa sicuramente interessante: la trovate qui e si chiama quiz SEO. Tengo a sottolineare che solitamente non segnalo nulla di quanto mi viene richiesto, ma ho bisogno, in questo caso, di farlo.
Ne ho bisogno perché credo che le domande che compongono il quiz non siano domande da SEO. Se invece sbaglio, non ho capito nulla del mondo SEO e devo ritirarmi a miglior vita.
Voglio dire, per quanto possa essere lodevole l’iniziativa, non credo che un SEO debba necessariamente sapere - cito testualmente - in quanti posti Google mi consente di visualizzare il PageRank del mio sito o parte del mio sito.
Uno spunto per migliorare il quiz, rivolto ai SEO che leggono e scrivono su Edit: a quali domande di un quiz SEO vorreste rispondere? Ovvero, quali sono le domande che permettono di far capire se chi risponde è un SEO con i fiocchi? ;-)
Categoria: Motori di ricerca | Permalink
Commenti
1
Un quiz con le domande al condizionale non può essere serio. (L’utilizzo delle Google Analytics potrebbe incidere sul posizionamento di un sito in Google?)
Un SEO che parla di PR non può essere serio.
2
molte risposte sono a carattere soggettivo e basate sulle proprie esperienze, concordo in parte con Giovanni
3
Mi spiegate cosa significano le domande 2 e 5?
Io non “immetto” mai alcun sito nei motori, eppure vengono trovati… Che intendono per “immettere”.
Secondo me non sono tutte domande pertinenti.
4
Non concordo con i commenti precedenti.
L’argomento SEO è abbasta aleatorio e a meno che non siate dipendenti dallo stipendio di giada della big G , è normale che l’uso del condizionale sia lecito .Un SEO che parla di PR può essere serissimo, soprattutto se a chiederglielo è il cliente stesso.
Non è serio se porta il PR come baluardo per le sue attività ;-)
# - postato da Fabio - 11 Novembre 2008 - 12:03
5
Per Fabio: una domanda al condizionale in un quiz è comunque errata, indica già l’aletorietà.
A queata domanda: “L’utilizzo delle Google Analytics potrebbe incidere sul posizionamento di un sito in Google?” la risposta è “potrebbe”.
Come se ti chiedessero: “potrebbe piovere domani?”
6
Quello non è un quiz SEO, ma è un misto di Link Baiting allo stato puro e marketing subdolo.
Riguardo al LB direi che l’operazione è riuscita alla grande: lo state linkando tutti (mio Dio, addirittura html.it?)… Al punto che sto cominciando a chiedermi chi sia sto antezeta.it: o un raccomandato oppure uno che vi ha pagato per linkarlo…
Riguardo al marketing non so cosa pensare… Sembra rivolto agli pseudo-SEO che si sentono tali, ma sanno di non esserlo… Se un SEO partecipa al quiz non compila il form non avendo bisogno di loro (essendo un SEO), se al contrario non è un SEO, probabilmente non arriverà mai su quella pagina e non compilerà mai il form…
Mah, probabilmente mi sbaglio.
7
Dopo l’intervento di DAG si rendono necessarie alcune precisazioni.
1) La persona che mi ha scritto non è un raccomandato e tanto meno mi ha pagato.
2) Il quiz seo proposto è solo un pretesto, uno spunto per il mio post che non invita certo a rispondere a questo splendido quiz…mi pare. Quando ho ricevuto la richiesta ho pensate che molte domande non avevano molto a che fare con il vero lavoro del SEO, e mi sono detto “perchè non fare un post a tema su Edit?”. Tutto qui. Non credo siano necessarie altre spiegazioni.
3) se la giudicate un’operazione di link baiting, è opinione accettabile… e un ulteriore spunto per proseguire la discussione, ma non certo sospettando raccomandazioni e pagamenti (oltretutto per chiedere spiegazioni e fornire certi giudizi su un post sarebbe meglio scrivere direttamente all’autore…)
# - postato da Massimiliano Scorza - 11 Novembre 2008 - 13:06
8
Per Giovanni: la domanda è posta al condizionale ,ma ci sono delle scelte che posso indicare a chi deve giudicare le risposte che tipo di competenze hai o che tipo di conoscenza hai sugli strumenti Google, etcc …
Comunque , di difendere il quiz non mi interessa, io l’ho fatto per curiosità e molto onestamente non mi sono scandalizzato sebbene sia superficiale.
Conosco parecchi “SEO” molto bravi e conosciuti e alle domande che gli pongo , mi rispondono spesso con condizionali ;-) ma non gli tolgo certo il saluto :D
# - postato da Fabio - 11 Novembre 2008 - 15:04
9
Sono l’autore del quiz e, innanzitutto, vorrei ringraziare Massimiliano per aver dato l’avvio a questa sana discussione.
Darò risposte approfondite a tutte le domande del quiz dopo la sua chiusura, fissata per il 1 dicembre. Ma senza dire troppo, offro già qualche commento ai punti espressi sopra.
@Giovanni
Credo sia impossibile affrontare il mondo della ricerca Google e dei suoi algoritmi senza discutere il concetto di PageRank. Tuttavia, appartiene al ruolo di un professionista SEO quello di essere in grado di spiegare ai suoi clienti cosa è il PR e cosa invece non lo è e che importanza abbia o meno.
@Daniele
Domanda 2, immettere o segnalare (ossia submit) un sito. 0 è fra le risposte previste.
@Giovanni
Elvis Presley potrebbe apparire a Roma domani? Credo di no.
@DAG
SEO, con il PPC è una delle due componenti di SEM, Search Engine Marketing (spesso si confonde SEM con PPC, ma SEM comprende sia SEO sia PPC). La SEO è un insieme di elementi tecnici e di marketing. Un professionista SEO sa mettere in pratica entrambi gli elementi - dalle redirect 301 alle tecniche per creare contenuti accattivanti.
Il Link baiting, ossia la stesura di contenuti che possono attirare l’attenzione, è fra le attività valide della SEO. Se il marketing piaccia o meno alla nostra anima tecnica, è un discorso da affrontare in un’altra occasione. Comunque, una critica è comprensibile se i contenuti sono privi di valore o non sono originali. Credo di essere stato chiaro sulle varie motivazioni (in Italia oggi, per troppe persone SEO vuol dire meta tag e PR, tutto viene risolto con programmi simili a Key Position) e sullo scopo del quiz nel mio post… ma è giusto lasciare a ciascuno il proprio giudizio.
Posso confermare che alcuni SEO ed aspiranti SEO hanno fatto il quiz.
Chi sono? Ho una esperienza di marketing presso un ente senza scopo di lucro negli Stati Uniti. Per quanto riguarda la tecnologia, diciamo che ho cominciato a lavorare all’Information Retrieval (IR) nei lontani anni ‘90 per conto di un museo in California… un progetto che oggi verrebbe chiamato Enterprise Search. Essendo madrelingua inglese, è più facile trovarmi sul blog in lingua inglese…. puoi contattarmi se vuoi saperne di più, non voglio annoiare i lettori di questo blog :-).
@tutti
Rimane aperta l’ottima domanda-provocazione di Massimiliano: a quali domande di un quiz SEO vorreste rispondere? (dai, ho bisogno di domande collaudate per la prossima edizione del quiz. Grazie!)
# - postato da Sean Carlos - 11 Novembre 2008 - 19:04
10
No e non intendo farlo…..
Quel sito sta solo facendo una smaccata pubblicità a sè e al suo prodotto….
Spam….in altri termini…# - postato da Ratamusa - 12 Novembre 2008 - 09:07
11
@Ratamusa
Io nemmeno mi sono accorto che sul sito viene pubblicizzato un prodotto. E comunque il proprietario del sito evidentemente si è assunto un rischio promuovendosi in questo modo… questo thread è frutto del suo “spam”, come lo chiami tu, e non è certo una bella pubblicità per lui…
Ragioniamo anche su questo, visto che siamo in tema, sui rischi del link baiting e assimilabili…# - postato da Massimiliano Scorza - 12 Novembre 2008 - 09:13
12
Se si vuole linkare qualcosa di dubbia utilità senza “raccomandarlo” c’è il nofollow. Perchè non usarlo?
13
Anche io ho accettato di segnalare il quiz sul mio blog.
Se anche fosse un modo per fare marketing non ci troverei niente di male.
Ho posto, in maniera più sintetica, i vostri stessi dubbi all’autore.# - postato da Sergio Gandrus - 13 Novembre 2008 - 09:05
14
NB: Non ho risposto prima, poiché ho dimenticato di spuntare la voce Avvisami via e-mail della presenza di nuovi commenti
@Massimiliano Scorza
Chiedo scusa, dovrei rileggere i miei commenti prima di pubblicarli.Il tono che volevo dare al commento doveva essere tra l’ironico ed il sarcastico, rimanendo comunque sull’ironico/satirico: non volevo muovere accuse di sorta, né minare la buona fede di HTML.it (che come dice il Taglia, “è un must nel panorama web italiano”…
Effettivamente non è quello che trasmette…
Non muoverei mai accuse né contro HTML.it, né contro di te (non conoscendoti).
@Fabio
Scusa la mia curiosità: alla domanda 14 cosa hai risposto? Capisco che come dici tu……ci sono delle scelte che posso indicare a chi deve giudicare le risposte che tipo di competenze hai o che tipo di conoscenza hai…
però il discorso toolbar è ancora molto combattuto… Se non sai cosa intendo, prova a leggere il post di Johnnie Maneiro: “Nella indicizzazione, Google utiliza: Analytics, Adsense e… la Toolbar!”.
@Sean Carlos
Il problema non è “immettere” o “segnalare”, ma “conviene”… Che domanda è?
Ti chiedo una cosa io: Conviene continuare ad usare il meta tag keyword, nonostante i motori di ricerca, come Google, hanno affermato di aver praticamente annullato la sua valenza?La mia domanda non ha senso… L’eventuale risposta è soggettiva (a meno che tu non sappia cose che noi ignoriamo; o forse sei l’alter ego di Sergey Brin o di Larry Page…)
…SEO, con il PPC è una delle due componenti di SEM, Search Engine Marketing (spesso si confonde SEM con PPC…
Quello che scrivi è vero ed utile, ma a che scopo? Per caso io ho parlato di PPC? No! Io ho parlato di Marketing… Ti dico una cosa, ma non spargere troppo la voce: Il Marketing comprende il SEM che a sua volta comprende la SEO ed il KA.
Posso confermare che alcuni SEO ed aspiranti SEO hanno fatto il quiz.
E poi l’hanno compilata la domanda 22? :D
Chi conosce me ed il mio modo di postare (e commentare) sa che amo rompere le pa**e, ma fondamentalmente sono buono. Come ho scritto più volte, a mio parere, hai fatto un’ottima campagna di Ling Baiting ma probabilmente (sempre a mio parere) il target è poco chiaro; potrebbe anche darsi che il quiz faccia leva sui presunti SEO che, spiazzati dalle domande, pensino di aver bisogno di un aiutino esterno e quindi vi contattino: il belo del marketing è la sua non convenzionalità anche quando si fa marketing convenzionale.
Scusate la logorroicità, ma ce n’era bisogno… Saluti e baci a tutti.
15
Ho dimenticato di nuovo il check. Ora c’è.







