Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

iOS 7 dal 18 settembre, mistero OS X Mavericks

Link copiato negli appunti

I protagonisti dell'evento Apple di ieri sono stati certamente iPhone 5C e iPhone 5S, i due nuovi smartphone targati mela morsicata. Ma l'incontro con i giornalisti è stato utile anche per capire la roadmap del software di Cupertino, con l'annuncio delle date di rilascio per il mondo mobile e un vero e proprio giallo per l'universo desktop. iOS 7 uscirà il 18 settembre, ma che fine ha fatto OS X Mavericks?

iOS 7, il sistema operativo mobile ripensato da Jonathan Ive e presentato durante la scorsa conferenza WWDC di giugno, si appresta a raggiungere lo status di Gold Master per gli sviluppatori, così che sia disponibile dal 18 settembre, due giorni prima dell'arrivo nei negozi USA dei nuovi iPhone. Il software sarà disponibile per iPhone 4 e superiori, iPad 2 e superiori, iPad Mini e per gli iPod Touch di quinta generazione. Rimangono incomprensibilmente esclusi gli iPod Touch di quarta generazione, nonostante condividano lo stesso processore di iPhone 4 e nonostante siano stati venduti fino a pochissime settimana fa sui canali ufficiali di Cupertino. A nulla sembrano essere servite le proteste dell'utenza sui social network - iPod Touch 4 è l'iPod più venduto di sempre - perché la Mela sembra essere irremovibile sulla sua scelta.

La distribuzione pubblica di iOS 7 si sarebbe dovuta accompagnare a OS X Mavericks, il nuovo sistema operativo per Mac presentato alla WWDC 2013 e molto atteso dai clienti, grazie alle uniche innovazioni che lo caratterizzano. OS X Mavericks, infatti, promette di liberare le performance su tutti i computer su cui verrà installato - anche quelli non propriamente recenti, purché dotati di un processore Intel Core 2 Duo o superiore - grazie a un sistema intelligente di riduzione fino al 72% del carico della CPU e un servizio innovativo di compressione della RAM. Proprio queste feature porteranno a un'incredibile estensione della durata della batteria nei laptop ed è proprio per questo che l'utenza non vede l'ora di poterlo scaricare da Mac App Store. Durante l'evento di ieri, tuttavia, Apple non ne ha fatto menzione e nemmeno è stata prevista una data di lancio. Con tutta probabilità, allora, si dovrà attendere il tardo ottobre e sperare sia reso disponibile in concomitanza con l'arrivo dei nuovi iPad, tuttavia le motivazioni di questo ritardo continuano però a essere sconosciute.

Ti consigliamo anche