Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Python più popolare di Java nelle università americane

Link copiato negli appunti

Un ricerca di Association for Computing Machinery (ACM) pubblicata di recente incorona Python come il linguaggio di programmazione più popolare nei corsi di informatica presso le università statunitensi, un risultato che spodesta Java e sancisce la definitiva accettazione dell’accademia USA del linguaggio di alto livello sviluppato da Guido van Rossum.

Python è ora il linguaggio di programmazione usato nei corsi introduttivi di informatica di 8 su 10 dei migliori atenei USA, mentre sul totale del campione preso in oggetto dalla ricerca di Philip Guo si parla di 27 corsi universitari su 39. La scelta di Python vale anche per i tre più importanti corsi universitari on-line (Coursera, edX e Udacity).

Python ha surclassato Java in popolarità grazie ai principi di leggibilità del codice a partire dai quali il linguaggio è stato progettato, alla sintassi meno complessa rispetto al già citato Java o all’onnipresente C++ e grazie al fatto di essere sufficientemente potente da poter essere adoperato anche nel “mondo reale” per progetti grandi e piccoli.

Chi comincia a studiare programmazione partendo da Python ha ad esempio buone possibilità di trovare un impiego (negli USA) presso le istituzioni finanziarie, dove il linguaggio viene utilizzato per l’analisi dei dati e altri compiti similari.

Via | TechSpot

Ti consigliamo anche