Zeldman sulle email con HTML e CSS
Lunedì 11 Giugno 2007 - 11:33
di Alessandro Fulciniti

Abbiamo parlato in diverse occasioni qui sul blog di email con HTML e CSS, e in alcuni casi sono emersi commenti del tipo: le email dovrebbero essere solo in formato testo. Opinione a quanto pare condivisa anche da Jeffrey Zeldman nel recente E-mail is not a platform for design
di cui vale la pena riportare alcuni passaggi tradotti:
Tutti questi anni di uso di internet, e le email in HTML fanno
ancora schifo. Potresti pensare che io intenda: “le email in HTML non
funzionano bene in alcuni client”. E questo è certamente vero. […]Per quanto riguarda i CSS, sono parzialmente supportati in alcuni
client e webmail, ma solo se vengono usate tabelle non semantiche per
il layout e CSS inlinea che sprecano la banda. […]Ma quando dico che le email in HTML fanno ancora schifo, non intento
che fanno schifo per il supporto per il design che hanno, che è al pari del
supporto degli standards dei browser nel 1998. Intendo che fanno schifo perchè
nessuno ne ha bisogno. Impediscono la comunicazione piuttosto che favorirla. […]
Zeldman conclude poi con un invito:
Ripetete con me: l’HTML è per i siti web. I CSS sono per i siti web.
Le GIF e le JPG sono per i siti web. Usare l’ASCII significa non dover mai chiedere scusa.
Che dire… si tratta di un messaggio piuttosto forte (scusatemi
ma non sono riuscito a trovare una migliore traduzione di sucks che “fa schifo”).
Uno di quei messaggi che uno condivide del tutto o per niente, come dimostrano
bene i commenti al post di Zeldman.
Avevo preparato il mio punto di vista in merito, ma non vorrei influenzare
i lettori… voi da utenti e/o sviluppatori che ne pensate? Email in HTML e CSS:
si o no?
Categoria: Web Design | Permalink
Commenti
1
Basta dare la possibilità di poter scegliere tra i due formati e si risolve il problema. è l’utente a scegliere cosa volere.
Che poi sia ancora difficile strutturare email in html, accattivanti graficamente e non troppo pesanti questo è un altro discorso.
# - postato da saibal - 11 Giugno 2007 - 12:01
2
A mio modesto parere l’ideale è inviare le mail in doppio formato (testo html/css). Per certe cose non è pensabile di mandare una mail in formato testo magari con il logo dell’azianda in ASCII-Art: è una cosa fuori dal tempo che solo un nerd può apprezzare.
3
Sono d’accordo con il pensiero di Zeldman, non è un caso infatti che ho impostato la ricezione delle e-mail in formato solo testo.
L’analisi fatta da saibal è la fotografia della situazione attuale e penso che siano le aziende a “spingere” per inviare email in html credendo di dare un servizio ottimo…
# - postato da ilduca69 - 11 Giugno 2007 - 12:18
4
Comunque trovo che Zeldman abbia perfettamente ragione. Ho un sacco di clienti che mi chiedono di convertire template di newsletter in PSD in HTML per poi inviarle via mail. Se c’è una cosa che odio è proprio ricevere posta in formato HTML. I miei client di posta sono impostati sempre in formato solo testo, ma quando arriva una mail in HTML (specie quelle pubblicitarie) c’è poco da fare. Ha ragione Zeldman a dire che non dovremmo più chiedere scusa se usassimo l’ASCII. La posta elettronica NON è web. Punto. Serve a comunicare, non a fare sfoggio di design, usabilità, ecc. Tanto varrebbe integrare i vari client di posta coi browser (altra buffonata di Microsoft), visto che si potrebbe usarli per visualizzare interi siti. Io sono per una separazione netta (e semplificazione, visti tutti i bug e le patch per Outlook causati dalle immagini!) tra web e posta elettronica.
# - postato da seed_squall_it - 11 Giugno 2007 - 12:19
5
Sicuramente far scegliere il formato di invio e per ilformato html tenere le cose semplici.
# - postato da Grab - 11 Giugno 2007 - 12:20
6
Un “uso ragionevole” dell’html nelle email non è male assoluto: molto spesso mi capita di dover scrivere email con un minimo di formattazione (ma proprio minimo: grassetto, lista numerata e poco altro) e il testo semplice non lo permette (escludendo acrobazie da l33t incomprensibili ai più).
Purtroppo l’”uso ragionevole” è spesso frainteso: quante orribili email con sfondo, gif animate precotte e musica midi o peggio…
Temo però che un’ipotetico divieto di email in formato html sarebbe un rimedio peggiore del male: prepariamoci a email in formato testo vuote con il messaggio contenuto in un allegato (file di word o, peggio, immagine)
# - postato da lucky141 - 11 Giugno 2007 - 12:49
7
Avevo già letto l’articolo…sono per una giusta via di mezzo. Se non esistessero le mail in HTML forse adesso fare un altro lavoro (visto che generalmente preparo newsletter e DEM). Devo anche dire che da utente non mi disiacciono le mail in HTML, credo che sia giusto lasciare comunque all’utente finale la scelta, poter decidere se visualizzare l’html oppure no.
# - postato da Lorenzo Strambi - 11 Giugno 2007 - 14:44
8
Concordo pienamente
# - postato da lordmax - 11 Giugno 2007 - 15:16
9
txt - per le email
html - per lo spam
Il testo e gli allegati bastano per qualunque tipo di email non pubblicitaria.
10
Sono perfettamente d’accordo con Zeldman. In azienda cerco di far passare questa linea da anni, ma non ci riesco. Qui si considera la mail aziendale alla stregua della corrispondenza ufficiale cartacea, e quindi un messaggio deve essere scritto simulando la carta intestata… il che si traduce in un template di oltre 5 Kbytes di html, più circa 3 Kbytes di immagini. Il tutto, preparato con solerzia dal grafico, obbligatorio per le mail ufficiali.
Morale, almeno 8000 caratteri solo per dire “Salve…”. :-(# - postato da Pierluigi - 11 Giugno 2007 - 16:01
11
Io vado leggermente contro corrente, spesso usare una formattazione base come grassetto, italico, link, liste aiuta molto.
12
Io sono per le email in HTML!! E non sopporto gli smanettoni che si ergono a GURU del web con la pretesa di dire al mondo cosa fare e come…
13
concordo con TaTac: mi pare che si stia scambiando HTML con incasinato. Se usata con parsimonia, la formattazione HTML può essere efficace.
Per non parlare dei link!
Avete mai provato a inserire un link più lungo di 80 caratteri in una mail in formato testo, e poi spiegare al destinatario cosa fare se il link non è cliccabile?!?
# - postato da Davide - 11 Giugno 2007 - 18:37
14
Ok, dopo un breve giro di commenti ora posso anche riportare la parte che avevo tagliato dal post:
“Personalmente, credo che ci siano alcuni casi in cui le email in HTML sono utili se non indispensabili… e mi riferisco alle newsletter di siti che vendono prodotti (libri, elettronica, articoli sportivi ecc) da cui ho comprato in passato e in cui trovo a volte cose interessanti. E lo dico da utente e acquirente: non mi interessa il codice dell’email: per me l’importante è che ci siano le “figure”. Un’email in formato testo difficilmente la aprirei, o comunque non avrebbe lo stesso effetto di marketing.
Da sviluppatore credo che non sia così impossibile realizzare email con HTML e CSS che abbiano un buon supporto, ma ad oggi non si può pensare di realizzare email con HTML semantico e leggero e CSS incorporati o ancor peggio esterni.
Ovviamente ci sono molte questioni di carattere implementativo da considerare, ma al dilà del codice ci sono due accorgimenti fondamentali da tener presente: offrire la possibilità di ricevere sia le email in formato testo che in HTML, e in entrambi casi presentare il link alla versione della newsletter sul sito, che sia quindi svincolata da mail reader e client.
Questa la mia opinione, che in buona sostanza è divergente da quella di Zeldman. Le email in HTML e CSS o si amano o si odiano.”
# - postato da Alessandro Fulciniti - 11 Giugno 2007 - 22:50
15
Mi sembra che alla fine tutti i sostenitori dell’html nelle mail diano solo esempi di aziende che devono vendere i propri prodotti. Il che conferma quello che ha detto neon
txt per le email
html per lo spam# - postato da Andrea - 12 Giugno 2007 - 00:30
16
Dico solo che il mio buon thunderbird è settato per “visualizza testo semplice”.
Ergo immaginette belle, grafiche stilose ecc.. vanno a farsi benedire.
Per certe cose cerco di ragionare come un utente, non come un “addetto ai lavori”.# - postato da Evi|A|ivE - 12 Giugno 2007 - 08:46
17
Per quanto riguarda le newsletter che hanno bisogno di inserire un catalogo con immagini credo che sarebbe più semplice (anche per loro) scrivere un piccolo sommario nella e-mail con le ultime offerte ed allegare il catalogo in pdf.
18
Tempo perso
se al tipo piace cosi che faccia come gli piace.
Trovera’ pur sempre qualcuno che segnala ad altri al sua esistenza per la felicita’ di entrambi.Le aziende che hanno bisogno di comunicare utilizzando un logo continueranno a farlo,utenti giocherelloni che hanno bisogno di comunicare con gif e sottofondi continueranno a farlo,webmaster che devono assecondare le esigenze degli uni e degli altri continueranno ad assecondarle, e masse sempre piu’ sostaziose di utenti nel frattempo migrano e migreranno verso tool on line e non che consentono l’invio di VIDEOMAIL (sono ormai a decine e migliorano ) sempre piu’ efficaci e perfette per la comunicazione.
L’importante e’ ricordarsi di non spedirne una al tipo.# - postato da Nash - 13 Giugno 2007 - 01:35
19
Ritengo che non esista una verità assoluta nel senso che non riesco mai a decidere a priori se la mia mail sarà più incisiva in html o in ascii, a seconda dei test che effettuo periodicamente scelgo la strada da prendere. Penso però che sia innegabile l’incisività di una mail “grafica” rispetto ad una mail solo testo per questo non riesco a scartare in maniera definitiva questa strada con tutti i contro che può avere.
# - postato da Mariano Montuori - 13 Giugno 2007 - 16:00
20
Giusto per chiarire che
Pierluigi - Lunedì 11 Giugno 2007 alle 16:01è un omonimo. O forse è successo qualcosa nella gestione dei commenti, perché avevo scritto, più o meno, un commento del genere
Voto, come fatto anche in passato, per il formato solo testoe avevo avuto un problema nell’invio. Che si sia mischiato il commento di “Mr. X” con la mia firma?
# - postato da Pierluigi (the original) - 14 Giugno 2007 - 17:21
21
Penso che siano utili sia l’uno che l’altro.
Io spesso uso il formato solo testo, come ad esempio quando devo notificare informazioni a persone non vedenti uso solo il formato txt, altre volte devo usare il logo allor auso html, se posso uso il documento in allegato, in occasioni particolari mi piace usare mail contenenti sfondi e musica e di conseguenze utilizzo html.
La mail per qualcuno è come scrivere una lettera dove si usa carta personale, fatta stampare in colori e disegni che piacciono, queste mail sostituiscono il cartaceo perché arrivano prima, perché chi scrive non ha una bella calligrafia ecc.
Insomma la posta elettronica non è solo un servizio ad uso di uffici ma per tutti.# - postato da Viviana - 24 Dicembre 2007 - 17:03







