Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AMDGPU: in arrivo il supporto per le GPU più datate

Link copiato negli appunti

Il progetto AMDGPU ha l'obbiettivo di offrire supporto alle ultime generazioni di GPU dell'azienda californiana, elemento che spesso mancava ai driver proprietari AMD. Senza contare che si tratta di codice completamente Open Source che è stato integrato all'interno di Mesa. Lo scopo finale dell'iniziativa è la creazione di un driver libero, aperto e unico sviluppato e aggiornato in modo agile e semplice dal team di sviluppo

Per il momento però gli AMDGPU sono utilizzabili soltanto con le schede video rilasciate più di recente, tuttavia è previsto l'arrivo del supporto anche per le generazioni di GPU più datate chiamate GCN 1.0/SI, che includono anche i chip della serie Southern Islands. Secondo le dichiarazioni del developer di AMD John Bridgman i lavori a riguardo sarebbero a buon punto e, presto, dovrebbero arrivare delle nuove patch appositamente dedicate.

Gli sviluppatori hanno ripulito il codice a loro disposizione e hanno eseguito un'opera di bugfixing in modo da poter sostituire efficacemente i driver di vecchia data. I developer starebbero collaborando anche con gli upstream maintainer dei driver Radeon in modo da testare rapidamente il nuovo codice da inserire sui pacchetti AMDGPU.

Una volta pronte le patch queste ultime dovranno poi approdare nel ramo di testing di Mesa e, successivamente, verranno incluse anche nel kernel Linux. Probabilmente, anche se non sono stati dati tempi certi per la conclusione degli interventi in atto, il supporto alle GPU AMD GCN 1.0/SI verrà integrato a partire da Linux 4.8.

Via Michael Larabel

Ti consigliamo anche