Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Navigazione scorrevole a schermo pieno con Ascensor.js

Link copiato negli appunti

Ascensor è un plugin jQuery che crea un'area a tutto schermo con un sistema di navigazione scorrevole in modo da spostarci verticalmente e orizzontalmente.

Ascensor è basato sul plugin ScrollTo, che permette di scorrere gli elementi di una stessa pagina.
E' possibile attivare e visualizzare tre modi per esplorare le pagine, facendo clic sui bottoni precedente e successivo o sui blocchi che rappresentano una mappa delle pagine navigabili ed attraverso i tasti cursore della tastiera.

Nota importante, se il contenuto della pagina è troppo grande per essere visualizzato nell'area realizzata in base alla risoluzione del device utilizzato, è ancora possibile scorrere la pagina per visualizzare l'intero contenuto.

Possiamo personalizzare il comportamento dello script, attraverso diverse opzioni commentate nella pagina dedicata al plugin; eccone alcune delle più interessanti:

  • WindowsOn: da quale contenuto iniziare la navigazione (per default 0);
  • NavigationDirection: indica la sua direzione di spostamento (per default 'xy');
  • PrevNext: se visualizzare dei pulsanti precedente e successimo;
  • keySwitch: se disattivare la navigazione tramite i tasti cursore della tastiera;
  • AscensorMap: definire la dimensione di una matrice in cui saranno collocati i blocchi per rappresentare una mappa delle pagine (numero righe|numero colonne);
  • ContentCoord: in cui indicare la posizione delle pagine in coordinate x,y.

Interessanti sono le ultime due opzioni, attraverso le quali possiamo realizzare un sistema mappa che definisce la matrice in cui viene collocato ciascun elemento da una serie di coordinate.

Ti consigliamo anche