Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Silverlight e Linux

E' in cantiere il porting di Silverlight su Linux
E' in cantiere il porting di Silverlight su Linux
Link copiato negli appunti

Silverlight fa ancora parlare di sé e questa volta lo fa attraverso la voce di Miguel de Icaza, vice presidente del comparto sviluppo software di Novell nonché capo del progetto Mono. La notizia è di quelle che possono far storcere il naso o possono entusiasmare gli estremisti di entrambi gli schieramenti dell'attuale mondo informatico: i pro-Microsoft ed i pro-OpenSource.

Infatti de Icaza dice che entro la fine di questo anno avremo una versione di Silverlight per Linux sviluppata nell'ambito del progetto Mono. Al MIX '07 come ormai sappiamo, Microsoft ha più volte affermato che Silverlight permetterà  di scrivere applicazioni web non solo per Internet Explorer ma anche per Firefox, Safari, Mac OS nonché successivamente anche su dispositivi mobili incluso quindi anche Windows Mobile.

Quando però i giornalisti chiedevano le intenzioni ufficiali di Microsoft nei confronti di Linux, nessuno si lasciava scappare commenti particolari se non dei laconici: "dipenderà  dalla domanda degli utenti". Miguel de Icaza invece si è sbilanciato, affermando senza esitazioni che Silverlight verrà  portato su Linux permettendo in tal modo a chi vorrà  di sviluppare applicazioni web .NET che potranno girare su qualsiasi dispositivo Linux e sulle altre piattaforme supportate da Mono. Se tutto questo dovesse realmente andare in porto, come pensate che la prenderanno i vari sviluppatori da un lato e dall'altro dello schieramento?

Ti consigliamo anche