Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Kernel Linux: 500 mila nuove righe di codice nel 2016

Kernel Linux: 500 mila nuove righe di codice nel 2016
Link copiato negli appunti

Per l'implementazione di Linux 4.6 il progetto capitanato da Linus Torvalds ha superato le 21 milioni di righe di codice, si trattava di un traguardo importantissimo per il team di sviluppo che anno dopo anno ha visto crescere il kernel del Pinguino in modo deciso, non solo in termini di sorgente ma anche come diffusione generale dei sistemi basati su Linux.

Ora, alla fine del primo quarto del 2016, è tempo di analizzare nuove statistiche e i numeri parlano chiaro, sarebbero state infatti quasi 500 mila le nuove righe di codice integrate grazie al lavoro degli sviluppatori.

E' possibile verificare questo dato facendo riferimento al repository Git del progetto: 53.647 file differenti, 21.414.097 linee di codice, 588.744 commit. Se il trend dovesse rimanere invariato per tutto il 2016 il kernel supererà senza problemi le 22 milioni di righe di codice entro l'inizio del prossimo anno. Numeri veramente considerevoli che sottolineano la profonda complessità di un progetto che è forse è il più articolato all'interno del panorama Open Source.

Solo nel primo quarto del 2016 sono stati eseguiti 15.821 commit per circa 1.749.701 linee di codice aggiunto contro 1.196.552 linee cancellate. Il "dittatore benevolo", Linus Torvalds, rimane uno dei maggiori developer, sviluppando diverse porzioni di codice da solo, seguirebbero poi: Arnd Bergmann, Mark Brown, Oleg Drokin, David Miller e Nadav Amit.

Ovviamente non si può escludere il grande contribuito offerto giorno dopo giorno da migliaia di aziende sparse in tutto Mondo, tra le quali, soltanto per citare alcune tra le più importanti, spiccano realtà come IBM, Red Hat e Intel.

Via Kernel Linux

Ti consigliamo anche