Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

.NET Campus Roma 2013, i talk suggeriti

Link copiato negli appunti

Come annunciato, il prossimo sabato 13 aprile si aprono i battenti del .NET Campus a Roma, l'appuntamento annuale per studenti e sviluppatori interessati alle tecnologie Microsoft.

L'afflusso previsto è da record, gli organizzatori segnalano più di 1500 iscrizioni, per questo prima di partire alla volta della facoltà  di ingegneria della terza università  di Roma, conviene avere le idee chiare su cià che vorremo vedere.

In prima battuta quindi il suggerimento è quello di guardare l'agenda proposta sul sito dell'evento in cui si possono selezionare già  i talk che ci interessano di più. Anche noi di HTML.it ci divertiamo in questo esercizio e vi condividiamo le nostre preferenze.

Prima di darvi in pasto il nostro elenco va detto che scegliere non è facile vista l'offerta di talk e speaker tutti di alto livello, ma ci abbiamo comunque provato:

Talk suggeriti 13 aprile

Orario Talk Perché andare
9:00 Beyond DDD: a gentleman's introduction to CQRS
Andrea Saltarello
Iniziare con un pattern potrebbe non essere il massimo dopo il cappuccino, ma Andrea Saltarello è uno speaker che sa come destare l'attenzione ed è ha una grande esperienza di docenza di Domain Driven Design. Per arrivare preparati al talk potete guardare questo video di Andrea Saltarello sullo stesso argomento.
10:00 The Beating Heart of Agile
Andrea Provaglio
Andrea Provaglio è un professionista e speaker di livello internazionale, con una grande esperienza di diffusione di metodologie Agile/Lean. Vale certamente la pena ascoltarlo dal vivo per approfondire questo tema. Se non riuscite a vederlo o se volete arrivare preparati al talk, potete approfittare di questo video dello stesso autore.
10:00 Data access techniques in Windows Store Apps
Paolo Pialorsi
L'argomento è di forte interesse e di stretta attualità  e lo speaker è di assoluto spessore. Per citare la descrizione sul sito dell'evento:"Non esistono infatti applicazioni che non abbiano anche necessità  di consumare, e spesso anche alimentare, fonti dati esterne". Cià che secondo me mette più aspettativa è l'uso di DB engine locali. Per chi fosse iteressato propongo anche questo articolo
11:20 Sviluppare giochi per windows 8
Lorenzo Barbieri
Il gaming è una delle categorie più importanti delle applicazioni mobile e gli strumenti per sviluppare sono veramente moltissimi tra cui questo per creare videogiochi 2D. Il talk è consigliato, ci si può preparare guardando questo video di Lorenzo Barbieri
12:20 All about async/await of C# and VB
Cristian Civera
Ormai è piuttosto noto che le parole chiave async e await sono direttamente collegate alle ancor più note Fast & Fluid. Sarà  interessante approfondire.
12:20 Rich client: MVC4 + MVVM = Knockout.js
Giorgio Di Nardo
Come suggerito dalle note dello speaker (membro di DomusDotNet, la community .NET della capitale), utilizzare applicazioni Web per offrire servizi mobili risulta parecchio efficace. Sarà  interessante vedere insieme quali sono le ottimizzazioni proposte.
14:15 Local storage, SQL Lite, SQLCE e file sharing
Matteo Pagani
Come salvano i propri dati le applicazioni che girano su Windows Phone 8? Come si possono condividere file tra app differenti? A questi e ad altri quesiti risponderà  Matteo Pagani nel suo talk, un modo concreto di vedere cosa è cambiato da Phone 7 ad 8 e quali sono stati i miglioramenti, cioè le nuove API, il supporto a SQLite e appunto la possibilità  di condividere file.
14:15 Windows Azure Unplugged
Vito Lorusso e Roberto Freato
Una maxi-sessione da due ore per vedere come rendere scalabile un'istanza della propria applicazione su Azure analizzando dei veri e propri casi pratici. Vito Lorusso e Roberto Freato si "sporcheranno le mani" offrendo degli esempi concreti e delle best pratices che possano essere di esempio per utilizzare al meglio Azure.
15:10 Business Intelligence & Business Analytics
Davide Mauri
Il business che si può generare grazie all'analisi dei dati aziendali è un tema trasversale a diverse competenze, può essere di ispierazione vedere in pratica alcuni scenari pratici.

Per orari in cui ci sono sovrapposizioni vi invito a dire la vostra, votando il talk che vi sembra più interessante.

Ti consigliamo anche