Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MySQL 5.7.6, il DBMS si prepara ad importanti cambiamenti

Link copiato negli appunti

Con il recente rilascio di MySQL 5.7.6 (milestone 16) gli sviluppatori di Oracle proseguono un ciclo d'implementazione della release 5.7 che dura ormai da oltre due anni. Sin dal debutto di questa versione l'obiettivo è stato quello di effettuare degli interventi più rilevanti a carico del DBMS rispetto a quelli eseguiti per lo sviluppo del ramo 5.6, il risultato è stato quello di ottenere un engine più performante che potesse preparare il progetto a quelli che dovranno essere i cambiamenti futuri.

Il lavoro svolto fino ad ora ha coinvolto alcune funzionalità divenute deprecate e sostituite da altre, nonché la procedura d'installazione; fattori che in qualche modo hanno influito sul livello di retrocompatibilità degli ultimi aggiornamenti; per fare un esempio, in MySQL 5.6 mysql_install_db presentava un'opzione per la generazione di una password casuale durante il processo per la creazione del database, questo allo scopo di evitare la cattiva pratica di definire un root senza password.

Con 5.7.4 tale opzione è stata introdotta in modalità predefinita con possibilità di essere bypassata tramite l'argomento –skip-random-password, ma una volta rilasciata la versione 5.7.5 questa feature è stata classificata come -insicure; ora, a conferma dei continui cambiamenti inerenti la fase di setup, MySQL 5.7.6 considera mysql_install_db come deprecata, rimpiazzandola con mysqld –initialize (mysqld –bootstrap è invece anch'essa deprecata).

Sulla base di ciò, nel caso di un test di inizializzazione si noterà la mancanza di un file .mysql_secret sostituito da un riferimento a video della password temporanea attribuita al root@localhost. In secondo luogo il comando mysqld –initialize funzionerà una volta sola; con mysql_install_db, infatti, era possibile lanciare la medesima istruzione riattivando la creazione dei dati per ogni istanza a carico della relativa directory, mysqld –initialize agisce invece soltanto su data directory inesistenti.

Da segnalare che ora la sintassi di SET PASSWORD accetta parametri in testo puro, l'impostazione precedente doveva essere classificata come deprecata ma è stata rimossa per errore, potrebbe essere reintrodotta con un aggiornamento successivo; cambiamenti anche per GRANT, REVOKE, CREATE USER e ALTER USER che ora produrranno dei warnings quando si tenta di creare un utente con GRANT o associando l'attribuzione di privilegi con opzioni per l'autenticazione.

Tali modifiche sarebbero state apportate in vista di una maggiore automatizzazione dei processi e di un più elevato livello di sicurezza (per esempio rimuovendo il campo "password" dalla tabella mysql.user) che dovrebbero caratterizzare le prossime release.

Via Dev MySQL

Ti consigliamo anche