Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raspbian: arrivati i nuovi driver VC4 OpenGL

Link copiato negli appunti

Il team del Raspberry Pi ha rilasciato una nuova release di Raspbian, ovvero la distribuzione Linux, basata su Debian, ottimizzata per questa board ARM. I developer hanno scelto il ramo stabile di Debian Jessie, tuttavia con una semplice aggiunta dei repository testing nel sources.list si può effettuare senza problemi un pinning dei pacchetti, in modo da ottenere la versione desiderata di programmi e librerie.

In questa versione di Raspbian sono arrivati i nuovi driver VC4 OpenGL ma, non essendo ancora disponibile una stable release di questi ultimi, essi sono stati disabilitati di default. L'utente dovrà abilitarli manualmente tramite il tool CLI raspi-config, l'opzione precisa si trova sotto la voce "Advanced Option".

Attualmente tali driver sono disponibili unicamente per Raspberry Pi 2, dunque non sono compatibili né con la prima Raspberry né, per il momento, con Raspberry Pi Zero per una questione di requisiti minimi di sistema.

I nuovi driver VC4 sono il frutto del lavoro dello sviluppatore Eric Anholt, che si è occupato in questi mesi di migliorare il supporto al Raspberry Pi dei moduli Mesa/DRM VC4 Broadcom. Presto le sue patch arriveranno anche sul kernel Linux 4.5. In particolare il developer ha lavorato sul Power Management del SoC ARM, abilitando anche il GPU Reset in modo da ottenere un boost delle performance derivato dalla possibilità di "spegnere" la GPU, cosi da liberare in tempi brevi lo spazio nella sua memoria.

Il team del Raspberry ha dunque eseguito un'opera di backporting dei driver su Linux 4.1, ovvero la versione del kernel del Pinguino adottata da Raspbian. Oltre a questo i developer hanno aggiornato i pacchetti e le varie librerie della distribuzione alla ultime versioni presenti nei repository di Debian Jessie, andando anche a sistemare dei bug presenti nell'installer e dentro NOOBS, il tool che si occupa di guidare l'utente nell'installazione di Raspbian.

Via Simon Long

Ti consigliamo anche