Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MongoDB, un database senza SQL

Link copiato negli appunti

Dietro ai grandi progetti come Google, Amazon, Facebook o LinkedIn c'è quasi sempre un database NoSQL, ovvero un database con schema non relazionale o ancora meglio a schema libero.

I database NoSQL pare che abbiano dalla loro un'innata capacità di supportare carichi di lavoro elevatissimi, potendo contare su una spiccata scalabità soprattutto in ambiente cloud.

Ovviamente, esistono diversi progetti NoSQL free software come Cassandra e HBASE entrambi di casa Apache e pensati sul modello di BigTable, il database NoSQL di Google.

Il mio preferito però rimane MongoDB, un database document-oriented sullo stile di CouchDB, ma scritto in C++ e praticamente pronto per l'uso.

Dopo aver installato MongoDB seguendo le poche e semplici istruzioni e aver installato i driver pecl per PHP, si potrà subito testare questo database che usa un formato di storage simile a JSON (BSON) e una sintassi Javascript per le query. Un DB in apparenza esotico, ma comunque dotato di una GUI easy-to-use (phpMoAdmin) in stile phpMyAdmin.

Ti consigliamo anche