Il tema della sicurezza in Rete nell'ultimo decennio ha ricevuto un'attenzione mediatica notevole, dunque sia gli utenti che le aziende hanno spinto e investito per l'adozione di protocolli di sicurezza sempre più moderni e efficaci. Basti pensare a società come Aruba che hanno recentemente optato per l'abilitazione gratuita dei certificati SSL DV (Secure Sockets Layer - Domain Validated) su tutti i piani hosting registrati dai loro clienti, un'iniziativa dovuta anche al fatto che a partire da Gennaio 2017 il browser Google Chrome segnala i siti privi di protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket) che trasmettono dati "in chiaro" tramite connessioni non protette.

Ma come è possibile verificare in modo semplice se un sito o un servizio web sono in linea con i protocolli per la sicurezza?

Per rispondere a questa domanda, oggi vogliamo presentarvi il servizio online Internet.nl, una piattaforma consente di verificare se la propria connessione, un sito web e il proprio sistema di web mail sono in regola con tali standard. In pochi istanti sarà dunque possibile controllare se il nostro provider ci fornisce una connessione protetta e con IPv6, stesso discorso per il nostro servizio di posta elettronica o il nostro sito Internet di cui verrà anche controllato se è presente un sistema di protezione contro i redirect.

Internet.nl nasce in seno ad Internet Standards Platform di cui fanno parte altre realtà storicamente coinvolte nella produzione di soluzioni per la sicurezza come Dutch Hosting Provider Association (DHPA), ECP, Standardisation Forum, Internet Society international, Internet Society Netherlandsm Ministry of Economic Affairs, National Cyber Security Centre (NCSC), NLnet, RIPE NCC, SIDN e SURFnet.

Via Internet

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *