Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il tuo nemico

Ci sono vari modi per interpretare la concorrenza di mercato. Chi vede nemici ovunque e chi ignora sostanzialmente tutto, tirando per la propria strada.
Ci sono vari modi per interpretare la concorrenza di mercato. Chi vede nemici ovunque e chi ignora sostanzialmente tutto, tirando per la propria strada.
Link copiato negli appunti

Chiunque faccia una attività  ha della concorrenza. La cosa che distingue una azienda dall'altra, però, è il modo con cui tale concorrenza viene interpretata.

Ci sono ad esempio quelli che considerano la concorrenza un gruppo di compagni di merende. Succede quando il mercato è ampio e la concorrenza è solo teorica: in realtà  c'è ciccia per tutti. Al massimo ci si guarda un po' di storto quando ci si pesta casualmente i piedi, ma tutto sommato è meglio essere tutti amici di tutti.

Ci sono poi quelli che considerano la concorrenza né più né meno che un elemento neutro, da osservare a distanza, ma con il quale evitare di relazionarsi. Ognuno fa la propria strada, in totale autonomia, senza sfide né duelli.

Ci sono infine quelli che considerano la concorrenza un "nemico". àˆ un atteggiamento allo stesso tempo utile e pericoloso. Utile perché aiuta a meglio definire la propria identità , pur se in opposizione a qualcos'altro. Io non sono lui, questo mi identifica. Il pericolo è nel dipendere dalle scelte altrui: chi non impone se stesso alla "guerra" in atto, finirà  per soccombere.

Potrete vedere varie sfumature di queste tre diverse inclinazioni in gruppi come Microsoft o Apple, le quali impongono legge in certi campi ed in altri vivono di opposizioni. Tu invece? Tu come vivi la concorrenza?

Ti consigliamo anche