Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Responsive Design: l'approccio RESS

Link copiato negli appunti

Responsive Design, sostanzialmente il nuovo tormentone per web designer & developer. Ovviamente è qualcosa di più di un semplice tormentone perché è uno dei concetti più potenti da implementare per cavalcare il nuovo modo di fruire il Web e le sue applicazioni.

La disponibilità  di dispositivi mobile cresce di mese in mese e le statistiche su Internet fruito da tali dispositivi ne sono una palese conferma. Cià significa che la costruzione dei siti web deve prevedere le migliori condizioni per questa tipologia di navigatori. Le media queries di CSS3 sono una risposta certamente valida. In sostanza si tenta di adeguare il layout della pagina web alla dimensione dello schermo utilizzato. Ma può bastare?

Di fatto restano validi i problemi legati alle prestazioni, come a dire che non basta ridimensionare le immagini e la griglia per diventare veramente reattivi. E così sul Web Wroblewski propone l'approccio RESS.

Secondo l'approccio RESS il server gioca un ruolo fondamentale nella costruzione della pagina "responsive" perché è in questa sede che vengono scelte le risorse giuste (immagini ridimensionate, perfino testi ed elementi di layout quali menu e via dicendo) per il tipo di client che le ha richieste. Resta da capire quale potrebbe essere l'impatto, a livello di sviluppo e di prestazioni, questa interessante soluzione.

Ti consigliamo anche