Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

The Ruby Diary

Un nuovo progetto: uno pseudo diario di un programmatore alla scoperta di Ruby.
Un nuovo progetto: uno pseudo diario di un programmatore alla scoperta di Ruby.
Link copiato negli appunti

Ho avuto un breve scambio di email sull'argomento Ruby con Cesare, che alla fine mi propone un'idea: ben accetti i post su Ruby e Rails ma siccome sono una novità  per te come per molti altri, perché non presentare una specie di "diario del programmatore"? Sì, insomma - continua Cesare - un qualcosa che assomigli ad una raccolta di risorse ma allo stesso tempo un viaggio alla scoperta di Ruby e Rails documentato da chi li sta studiando.

Interessante, mi dico. Così, travestito dal Piero Angela della situazione, eccomi qua a presentare il post #0 del Ruby Diary, ovvero una pseudo raccolta di pensieri, idee, suggerimenti e (soprattutto) soluzioni ai problemi che incontrerà nel mio percorso.

Il mio avvicinamento a Ruby, ormai, risale ad un paio di mesi e se anche non posso ritenermi esperto il mio background su altri linguaggi ha facilitato enormemente l'apprendimento. Inoltre, sviluppando da diversi mesi con Symfony anche l'avvicinamento a Rails non è stato così traumatico.

Ad ogni modo, non vorrei classificare troppo il format, quindi solo un paio di righe e poi l'appuntamento al primo post!

Per quanti di voi fossero interessati, il mio background comprende essenzialmente competenze di Java, C, JavaScript, ASP, PHP e non saranno rari paragoni o confronti.

Inoltre, il mio ambiente di sviluppo quotidiano è un MacBook Pro, con Mac Os X 10.4.x. Cercherà comunque di fornire degli esempi platform indipendent, ma non posso assicurare al 100% la compatibilità  su ogni ambiente.

Per ora è tutto. Non mi resta che indossare la mia tuta da Piero Angela e darvi appuntamento al primo post! Ah, ovviamente saranno sempre graditi suggerimenti ma soprattutto correzioni. Dopo tutto, sono uno studente...!

Ti consigliamo anche