Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Una lista (una) per i malware pericolosi

Dallo Us-Cert e dal Mitre una lista ragionata e univoca per identificare i più pericolosi malware in rete.
Dallo Us-Cert e dal Mitre una lista ragionata e univoca per identificare i più pericolosi malware in rete.
Link copiato negli appunti

Il worm Zotob, quello che, per intenderci, è in grado di bucare Windows XP attraverso il bug del plug and play, viene chiamato Bozori da F-Secure. Kaspersky chiama la versione B IRCBot, che è anche il nome che Symantec dà  a Esbot, il quale per Sophos è Hwbot e per McAfee Sdbot. Potremmo continuare all'infinito. Le denominazioni dei virus sono un carosello, una girandola di nomi in cui ogni casa produttrice ci mette del suo, per differenziarsi e confondere l'utente.

Lo US-Cert, United States Computer Emergency Readiness Team, e la MITRE Corporation hanno da poco lanciato ufficialmente un servizio che potrebbe portare ordine nella confusione. L'iniziativa CME (Common Malware Enumeration) assegna ad ogni pericolo apparso in rete sotto forma di virus o malware un nome (CME identifier) che identifica univocamente quel pericolo, basandosi sui suoi effetti. Del Board fanno parte i grandi nomi della sicurezza: Computer Associates, F-Secure, Kaspersky, McAfee, Symantec ecc.

Nella lista dei malware non finiscono tutti i programmi nocivi, ma solamente quelli che rappresentano un vero pericolo per la sicurezza dell'utente o quelli che hanno avuto un'alta copertura mediatica o un interesse pubblico.

La lista online contiene sinora poco più di 20 pericoli. Il numero identificativo di ognuno (sotto la forma CME-N, dove N è un numero fra 1 e 999) viene generato casualmente per evitare che qualcuno possa appropriarsi dell'identificazione basandosi sulla sua successione numerica.

Ti consigliamo anche