Come già  accaduto con ExplorerCanvas, se una fantastica tecnologia non è supportata da Internet Explorer ci pensano gli uomini di Google a colmare il gap e ad offrire la pezza giusta.

Questa volta si parla di SVG. Leggo, infatti, che è proprio made in Mountain View SVGWeb, una libreria che consente di sfruttare sul browser di Microsoft (e non solo) il linguaggio per la grafica vettoriale definito anni fa presso il W3C e mai realmente decollato. La soluzione consiste nell'uso di Javascript e Flash per sostituire le sezioni SVG inserite nella pagina e renderle fruibili anche sui browser che non hanno un supporto nativo. Purtroppo, nel momento in cui scrivo, non sono riuscito ancora a visualizzare (problemi del sito?) i tanti esempi segnalati sulla home del progetto.

Cià detto, mi viene da fare una considerazione. Il mondo legato allo sviluppo web è negli ultimi mesi decisamente in fermento. Nuovi linguaggi si affacciano alla ribalta, nuove soluzioni ampliano enormemente gli orizzonti, e tutto cià, credo, non può che essere positivo, elettrizzante. Si deve però fare i conti con il problema dell'aggiornamento, stare dietro a tutto è davvero complicato. Per esempio, di fronte a notizie come quella oggetto di questo post, la vostra reazione immediata è (perdonatemi il tono ;) ):

  1. Chi se ne frega...
  2. Fantastico! Finalmente potrà lavorare seriamente con SVG! àˆ da quando ho letto la guida di HTML.it qualche anno fa che sognavo questo momento!
  3. Accidenti! Proprio figo! Ora mi tocca studiarmi pure 'sto SVG...
9 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

SVG é un 'ottima tecnologia che fa fatica a decollare nel mondo Micro$oft. In altri contesti, é già  presente e integrata (KDE 4.*). Trovo che sia sotto-utilizzata, forse é stata una tecnologia prematura - si é sviluppata quando Flash era al suo apice - per cui non ha avuto il successo che meritava.

cristian
cristian

SVG é portato avanti da Adobe. Chissà  che prima o poi Flash/Flex non produca SVG.

Pino
Pino

Mi lascia un po perplesso che una tecnologia diventata raccomandazione del w3c nel 2001.. sia stata presa in considerazione, in maniera più seria, nel 2009.

yk
yk

E' incredibile, pensavo che la nascita di Silverlight fosse la sua pietra tombale.

marco
marco

un bel "chi se ne frega". Non ho tempo, non é attinente al 100% con ciò che faccio. Quando ne avrò bisogno, cercherò di capirlo a fondo e, in caso, applicarlo. :-)

giacomo
giacomo

Chi se ne frega…

Michele
Michele

La terza che hai detto

Xavier
Xavier

Fantastico! Finalmente potrò lavorare seriamente con SVG! àˆ da quando ho letto la guida di HTML.it qualche anno fa che sognavo questo momento!

William Ghelfi
William Ghelfi

Nel forum che gestisco son già  3 anni che uso l'SVG e per farlo supportare a Internet Explorer faccio scaricare agli utenti: http://www.adobe.com/svg/viewer/install/

Zannas
Zannas