JavaScript il vero rivale di Silverlight?

mercoledì 10 settembre 2008 - 10:55

di Gianni Malanga

Sebbene fin dal suo debutto, Silverlight sia stato considerato da più parti il degno rivale diAdobe Flash, ora cominciano a circolare pareri nettamente differenti che vedrebbero invece JavaScript come il vero rivale del nuovo prodotto Microsoft.

Pareri che provengono non da gente qualunque ma addirittura da Scott Hanselman, Microsoft Senior Program Manager, presente in questi giorni insieme a tanti altri esperti del settore al Tech.Ed di Sydney. Con il rilascio di Google Chrome insieme alle sue promesse di miglioramento al motore JavaScript, Silverlight dovrà  affrontare un rivale di tutto rispetto. E voi che ne pensate?

Tags:, ,

Categoria: Microsoft Dev | Commenta

Commenti per JavaScript il vero rivale di Silverlight?

Ma cosa vuoi che dicano? Flash é ovunque ed inarrivabile, sia per caratteristiche, sia per la community di sviluppatori. JavaScript si potenzia. Silverlight ha un plugin da scaricare (e pesa un po’), non é ancora diffusissimo, forse non avrà  chissà  quale grande community perché magari chi sviluppa C# o linguaggi simili non si interessa ai client. Onestamente, penso che il competitor sia JavaFX e se continua così sono dolori anche con quello.

# - Postato da Enzo 10 settembre 2008 alle 13:38

Capisco che la questione sia sollevata da un dipendente Microsoft, perché allo stato attuale delle cose, secondo me la domnda giusta é : “Silverlight vero rivale di Javascript ?”.

# - Postato da Luigi 10 settembre 2008 alle 14:42

Sarò banale, Silverlight esiste anche per Linux?

# - Postato da malex 10 settembre 2008 alle 15:25

Flash come ha detto Enzo é inarrivabile.

Silverlight é una copia (fatta male) di flash e, secondo il mio parere, sta riscuotendo successi per le grosse cifre investite da microsoft e basta. Visto che silverlight é in parte progettato con javascript e anche la Adobe si sta aprendo, mettendo sullo stesso piano sviluppatori javascript e flash (Adobe AIR), non penso che javascript possa essere “un rivale” per alcun prodotto.
Javascript é di sfondo in tutto questo scenario ma non é in competizione, é eso stesso a creare la competizione.

JavaFX non lo conosco e non mi esprimo a riguardo, ma Silverlight lo vedo come un buco nell’acqua (tipo Zune vs iPod), e vi parla un .NET lover.

Saluti,

Marco

# - Postato da Marco Ronchese 10 settembre 2008 alle 15:44

Se non sbaglio i contenuti di Silverlight sono indicizzati dai motori, potrebbe essere questo il’unico punto di forza del prodotto, anche se non penso basterà .

# - Postato da Grab 10 settembre 2008 alle 16:23

@Marco Ronchese

Quella su JavaFX era una battuta per dire, appunto, che una cosa che conoscono in pochi come JavaFX (e non in molti come JavaScript) potrebbe essere un valido concorrente di una cosa che mi sembra (e ripeto mi sembra) non abbia grandissime speranze di arrivare né ai livelli di Flash, né a quelli di JS in quanto a popolarità .

Qui trovi info tecniche su JavaFX

# - Postato da Enzo 10 settembre 2008 alle 16:59

Silverlight come il .NET sono solo delle brutte copie di qualcosa che già  esiste e funziona.
Spero veramente molto che vada a morire perché questo proliferare inutile di cose é soltanto dannoso.

# - Postato da LordMax 11 settembre 2008 alle 08:42

concordo con LordMax, microsoft sta facendo, rifacendo e gettando via tecnologie nella speranza di imbroccare quella giusta. Fa così con tutto.
Non so quanto possa reggere questa situazione perché per assimilare un sistema di sviluppo ci vogliono mesi se non anni e qui tra CTP, BETA, brutti anatroccoli di copie di altre tecnologie non ne usciamo più.
Porgrammo in .NET, ma non considero morto ASP classic e non capisco perché MS lo voglia uccidere, quando il mercato lo considera valido.
Stesso per l’accesso ai dati: ADO, ADO.NET, LINQ, Entrity, qual usare?
In questo momento invidio chi lavora con JAVA et similia.

# - Postato da giorgio 11 settembre 2008 alle 10:05

@giorgio

Io non ritengo che .NET sia solo una copia di Java perché altrimenti tutto sarebbe una copia di tutto. Secondo il mio parere .NET é valido, però microsoft, soprattutto per accedere ai dati ti complica la vita in una maniera pazzesca, e non riesci neanche più a stare dietro alle nuove tecnologie (LINQ, Entrity…) come hai detto tu. Asp.net lo trovo buono anche se per certi versi preferisco php che é molto più immediato.

Saluti

# - Postato da Marco Ronchese 11 settembre 2008 alle 11:51

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>