Sviluppare senza Firebug. È ancora possibile?

Giovedì 10 Luglio 2008 - 08:23

di Riccardo Degni

Scripting

Firebug è molto probabilmente l’estensione per il browser Firefox di Mozilla più utile ed utilizzata (almeno dal punto di vista degli sviluppatori) perché permette di effettuare un debug completo delle nostre applicazioni Javascript, investigare nel DOM, cambiare gli stili e le proprietà (e anche l’HTML) degli elementi “on the fly” e molto altro ancora.

Un aiuto fondamentale, insomma, per lo sviluppo di un’applicazione web based o semplicemente di una pagina web.

La mia domanda è questa: è ancora attualmente possibile svilupapre un’applicazione di nuova generazione od una pagina dalle funzionalità avanzate senza l’ausilio di Firebug? Quanto incide questo plug-in nella vostra produttività?

Tags:

Categoria: Scripting | Permalink

Commenti

1

ha portato un cambiamento radicale!!! come dire, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!!

Consiglio a tutti anche YSlow, plug-in del plug-in, che mette una pezza dove firebug non arriva, cioè nell’analizzare le performance della pagina visualizzata, dandoci un punteggio totale più 12 punteggi parziali su ogni voce, dandoci consigli su come e su quali file dobbiamo rimediare!

# - postato da sonounostrinato - 10 Luglio 2008 - 09:21

2

No. Ma ti assicuro che in tanti ignorano l’importanza di uno strumento del genere.

# - postato da tatac - 10 Luglio 2008 - 09:22

3

Ormai è indispensabile! senza di lui si impiegherebbe il doppio del tempo!

# - postato da Paolo - 10 Luglio 2008 - 09:36

4

firebug è un’ottimo strumento, ma personalmente non lo uso.

# - postato da Cisco - 10 Luglio 2008 - 09:53

5

Proprio ieri stavo pensando che senza Firebug non potrei sviluppare in JavaScript in modo altrattanto rapido ed efficiente. In particolare sto sviluppando un’applicazione con Ext JS ed il supporto offerto da Firebug è davvero eccezionale.

# - postato da Gianluca - 10 Luglio 2008 - 09:54

6

Stessa cosa per me, anche se ho imparato ad arrangiarmi anche con explorer, usando la debug bar, companion js e l’immancabile fiddler.

# - postato da Giovanni Battista Lenoci - 10 Luglio 2008 - 10:01

7

L’ho installato ma non lo uso.
Quindi sì, si può ancora “developare” senza di esso (ma non discuto sulla sua indubbia utilità)

# - postato da debug - 10 Luglio 2008 - 10:03

8

E’ possibile ancora sviluppare applicazioni e siti internet senza avere Firebug, questo senza ombra di dubbio.

E’ la produttività che aumenta in maniera incredibile, con Firebug certe operazioni sono di una semplicità e velocità incredibile.

Del resto non è un caso che anche Opera si sia resa conto dell’importanza di uno strumento del genere realizzando Dragonfly (vedi Opera 9.5).

# - postato da Tom - 10 Luglio 2008 - 10:11

9

si possono anche fare automobili a carbone, oggi, ma non ha senso.

si puo’ fare un sito 2.0 senza firebug, oggi, ma non ha senso :-)

# - postato da andr3a - 10 Luglio 2008 - 10:21

10

Mai usato

# - postato da Giancarlo Moschitta - 10 Luglio 2008 - 10:39

11

Dopo averlo provato, anche solo per il semplice uso che ne faccio io, ovvero modificare al volo i CSS e vedere il risultato PRIMA di andare a correggere il file.css in modo da non dover tutte le volte ricaricare la pagina più di una volta, ormai lo trovo VITALE pre la mia salute fisica…

# - postato da Gio - 10 Luglio 2008 - 11:06

12

Per rispondere alla domanda:
sviluppare senza firebug si può, ma secondo me si perde più del triplo del tempo che a sviluppare con.

# - postato da Luigi - 10 Luglio 2008 - 11:50

13

Lo utilizzo ormai da un bel po’. Ci vuole qualche tempo per scoprire tutte le sue potenzialità e per abituarsi ad utilizzarlo ma, alla fine, la produttività ne risente positivamente. Se fosse a pagamento, ora, non avrei dubbi ad acquistarlo!

# - postato da nicola - 10 Luglio 2008 - 12:00

14

appunto, si può sviluppare senza firebug, ma per la propria salute fisica e mentale, se ne consiglia l’uso ehhehee

# - postato da flux - 10 Luglio 2008 - 12:00

15

beh, credo che sia impossibile sviluppare in JS senza firebug al giorno d’oggi.
quando l’ho scoperto sono rimasto senza parole.
tra l’altro, oltre a js, è molto utile anche per tutto il resto.
No, non lasciatemi sviluppare senza firebug!

# - postato da alessandrobondi - 10 Luglio 2008 - 12:06

16

mai usato…. la webdeveloper toolbar è più che sufficiente…

# - postato da goetas - 10 Luglio 2008 - 12:09

17

editare l’html con fireubg presenta qualche bug!

# - postato da Random - 10 Luglio 2008 - 12:24

18

@goetas
Personalmente, se fossi costretto a rinunciare a uno tra firebug e webdeveloper toolbar, eliminerei l’ultima.

Firebug è molto più completo.

Certo che se uno sviluppa poco o niente in javascript e per lo più in XHTML e CSS allora la webdeveloper toolbar è più che sufficiente.

# - postato da Luigi - 10 Luglio 2008 - 12:55

19

Da quel giorno in cui ho dovuto fare una modifica al volo al Css direttamente dal cliente ho scoperto che è impossibile farne a meno… tipo l’aria condizionata a Luglio per capirci…

# - postato da Andrea - 10 Luglio 2008 - 12:58

20

Per un Frontend Developer è uno strumento essenziale per scovare bug javascript (anche se alcune volte la consolle di firefox li rileva e la firebug no) e per capire quali altre regole CSS collidono con quelle che si stanno scrivendo (e soprattutto in quale punto di quale file si trovano).

Nel mio caso questo strumento ha aumentato radicalmente la mia produttività, specialmente nelle fasi successive di manutenzione/modifica di grossi progetti, consentendomi rapidi rilasci aggiornati del materiale.

# - postato da Fabrizio Calderan - 10 Luglio 2008 - 13:06

21

Io l’ho scaricato e mi è utile..
Ma non mi è ancora chiaro come sfruttarlo al meglio.. Esiste una guida di riferimento?

# - postato da Smirne - 10 Luglio 2008 - 13:28

22

E’ comodo e prezioso in certi momenti, ma adesso non poter vivere senza mi sembra esagerato :-D

# - postato da Alessio Michelini - 10 Luglio 2008 - 15:10

23

utile! si, senz’altro.

però non strettamente necessario.

ovviamente è un mio punto di vista :)

# - postato da Francesco - 10 Luglio 2008 - 15:38

24

Certo che si può sviluppare senza firebug, come si può anche dormire senza cuscino, si può mangiare senza posate, si può viaggiare solo a piedi.

Ma non ne vedo il senso.

# - postato da Slam - 10 Luglio 2008 - 16:26

25

Scusate, ma la domanda mi sorge spontanea: ma fino ad un paio d’anni fa come facevate i siti? Ripeto e’ utile, ma e’ utile come lo stabilizzatore sulle macchine fotografiche, se c’e’ bene, se non si fatica un pelo di piu’ ma si fanno le stesse cose.
Da quello che leggo sembra che senza molti di voi non possano fare niente, e francamente mi sembra un’esagerazione.

# - postato da Alessio Michelini - 10 Luglio 2008 - 17:17

26

Di sicuro si può vivere senza cellulare tv ecc ecc ma nel loro piccolo ci fanno vivere meglio, estensioni come la web developer toolbar o firebug aiutano molto nello sviluppo, firebug in particolare la uso da poco e mi chiedo sempre perché ho aspettato così tanto.

# - postato da Noc77 - 10 Luglio 2008 - 17:50

27

toglietemi tutto ma non il mio firebug…

direi che per il javascript è indispensabile; anzi, nel mio caso, il più importante strumento di sviluppo. In accoppiata con la web developer toolbar è tutto cio’ di cui ho bisogno, oltre a un editor per il codice completissimo come PsPad.

Gli unici altri software per lo sviluppo web (grafica in questo caso) che reputo indispensabili sono photoshop e illustrator, purtroppo a mio avviso non ci sono alternative valide nell’open source, a meno di rinunce.

# - postato da filippo - 10 Luglio 2008 - 18:36

28

io concordo con @ Alessio Michelini @

Personalmente non utilizzo troppo javascript anche se non ho mai avuto difficoltà a fare script cross browser, e nemmeno troppo tempo nel farli.

Che sia utile per chi usa molto javascript, niente da dire.
Se però i risultati sono quelli che si vedono in giro sulla stragrande maggioranza di siti, in cui per problemi di javascript io non navigo con firefox, allora rifletterei un attimo sul suo apporto di utilità, visto che qui sembrate quasi tutti suoi forti sostenitori ed utilizzatori.

# - postato da Paolo - 10 Luglio 2008 - 19:22

29

La prima rivoluzione è arrivata con Firefox e i differenti plugin che hanno aggiunto parecchie facilità per gli sviluppatori: visualizzazione DOM, debug JavaScript, edizione CSS, …
Poi è comparso Firebug, che integra tutte queste funzioni!

# - postato da lpalli - 10 Luglio 2008 - 20:47

30

Moltissimo perchè è veloce, intuitivo e utile.
Un must.

# - postato da Francesco Gavello - 10 Luglio 2008 - 20:51

31

Io lo scoperto da pochi mesi e devo dire che per programmare (soprattutto in AJAX) è utilissimo.

# - postato da Mattia - 11 Luglio 2008 - 08:04

32

Un chiarimento… qui nessuno sta dicendo che non si possa lavorare senza Firebug. Io l’ho fatto per anni. Tuttavia quando ti rendi conto che il tempo dedicato a debuggare un css o un javascript si riduce almeno della metà, visto che il tempo è denaro, capisci perchè in tanti parlino bene di Firebug. Dato che, tra l’altro, noi poveri webdesigner siamo pure sottopagati, perchè dovremmo regalare un’ora del nostro tempo quando possiamo mettercene molto di meno? Poi, per carità, se mi trovo senza firebug me la cavo lo stesso come ho fatto da sempre.

# - postato da Nicola - 11 Luglio 2008 - 09:48

33

io lo uso da pochissimo tempo, è un tool utilissimo. però dico che avendo sempre lavorato senza, se ne può fare anche a meno

# - postato da sidvizioso - 11 Luglio 2008 - 12:10

34

@GM, o quelli che non l’hanno mai usato, credo sia facile dedurre non ne abbiate bisogno, e non sviluppiate applicazioni Ajax, almeno non quelle oltre il “ping”.

Firebug non e’ una console di errori, ma una piattaforma dedicata al debug, dagli headers, alle informazioni di ogni tipo, watchpoints, runtime editing, comprensione classi CSS dedicate per ogni lemento, etc etc … e se MS, Opera, Safari, e tutti gli altri si sono resi conto di quanto sia potente e fondamentale, al punto da cominciare a sviluppare plugin analoghi per ogni browser, si vede che di fatto, nel 2008, e per siti, portali, o cms con o senza Ajax, e’ insensato farne a meno - salvo masochismo consapevole, ma allora e’ inutile qualunque tool :-)

# - postato da andr3a - 14 Luglio 2008 - 12:02

35

Firebug, davvero un ottimo strumento.
Anche se non è l’unico strumento buono per sviluppare.
Già un corretto utilizzo di software quali Dreamweaver o Eclipse consente di sviluppare molto bene, per non parlare di browser, in primis Opera, che ha funzionalità analoghe dai tempi dei tempi (e che ora, con Dragonfly, sta cercando di colmare le ultime lacune rimaste rispetto a firebug)
Ciao!

# - postato da Giacomo - 06 Agosto 2008 - 10:38

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento