Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

App Store: nuove regole per gli sviluppatori

Link copiato negli appunti

In attesa della WWDC (Worldwide Developers Conference) 2016 che si terrà tra il 13 e il 17 giugno in quel di San Francisco, la Casa di Cupertino ha comunicato le nuove regole previste per gli sviluppatori che realizzano applicazioni da pubblicare e distribuire tramite l'App Store. Nel caso specifico le notizie sono positive, le modifiche alle policy sono state improntate ad incentivare la partecipazione dei coder.

Sottolineando uno degli aspetti di maggiore interesse per i professionisti, cioè quello relativo ai guadagni, la piattaforma ha parzialmente abbandonato la precedente politica che prevedeva di destinare il 70% dei ricavi agli sviluppatori e il restante 30% alla Apple; d'ora in poi infatti il corrispettivo per i developer sarà pari all'85% contro il 15% del gruppo californiano una volta trascorso almeno un anno dalla pubblicazione sull'App Store.

Il limite dei 12 mesi per conseguire una maggior quantità di ricavi rappresenta sicuramente un miglioramento dal punto di vista del revenue sharing, Google Play Store dovrebbe però risultare ancora più conveniente perché la quota dell'85% verrà applicata da subito.

Novità anche per quanto riguarda le vendite basate sulle sottoscrizioni che potranno essere effettuate attraverso tutte le categorie del marketplace; questo significa che qualsiasi applicazione potrà richiedere un pagamento periodico a chi desidera continuare ad utilizzarla, indipendentemente dalla categoria di appartenenza. Si tratta di una soluzioni particolarmente interessante per chi fornisce servizi tramite la propria App.

Da segnalare anche delle nuove regole relative all'advertising e in particolare alle promozioni delle applicazioni tra i risultati delle ricerche nonché l'accelerazione dei tempi di pubblicazione per le App.

Via Janko Roettgers

Ti consigliamo anche