Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La moda dei quasi-CMS

Link copiato negli appunti

Una rondine non fa primavera. Forse due sì? Si può parlare di moda? àˆ una tendenza che vale la pena seguire? Nel giro di pochi giorni mi ritrovo a segnalare una soluzione per l'editing di siti web che appartiene ad una categoria ancora non ben identificata (da qui il titolo). Non sono propriamente CMS (soprattutto nel caso di cui sto per parlare), e non mi viene altra definizione se non quella usata dai creatori di Unify: un content editor.

Come Perch (di cui abbiamo già  parlato) la creatura di Unit Interactive viene presentata come la soluzione ideale per quei siti che non necessitano di un CMS full optional per gestire modifiche e aggiornamenti ai contenuti. A differenza di Perch non è una soluzione che gira sui server del produttore, ma un'applicazione da scaricare e caricare sotto forma di cartella sul nostro spazio web. Basta poi definire con l'aggiunta di una classe ad hoc le aree editabili e il gioco è fatto.

Quello che i due prodotti hanno in comune è che entrambi nascono come progetti concepiti e sviluppati da web agency: evidentemente si tratta di risposte a problemi ed esigenze nate dal rapporto diretto con una certa tipologia di clienti.

Per testare Unify in questa fase beta privata ci si può iscrivere direttamente sul sito ufficiale.

Ti consigliamo anche