Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Guida introduttiva su Microsoft Azure. L'e-book

Guida introduttiva su Microsoft Azure. L'e-book
Link copiato negli appunti

La piattaforma Cloud Microsoft Azure rappresenta ad oggi un ecosistema completo attraverso il quale vengono offerte tecnologie in grado di supportare linguaggi di programmazione nonché strumenti e framework per lo sviluppo differenti. L'alto livello di interoperabilità del servizio consente di lavorare con le soluzioni Open Source più diffuse, sarà quindi possibile creare macchine virtuali basate su distribuzioni Linux o realizzare applicazioni implementate con .NET, Python, PHP, NodeJS o Java, rendendo i propri dati accessibili tramite App per diversi sistemi operativi, da iOS ad Android fino a Windows.

Microsoft Azure si propone quindi come una piattaforma aperta e flessibile in grado di garantire un alto livello di scalabilità e di massimizzare la produttività delle sessioni di lavoro, in particolare per via del fatto di permettere l'integrazione tra soluzioni tecniche di natura differente e l'avvio di nuovi servizi, e applicazioni, senza la necessità di dover affrontare procedure lunghe e articolate per la configurazione dell’infrastruttura e degli ambienti di esecuzione.

"Azure for Beginners" è una guida introduttiva incentrata su Microsoft Azure dedicata a chi non conosce ancora la piattaforma e desidera scoprirne caratteristiche e funzionalità. Scaricabile tramite una rapida registrazione gratuita, l'e-book offre innanzitutto una panoramica introduttiva descrivendo i vantaggi del Cloud e accompagnando il lettore nei sui primi passi su Azure; per far questo viene presentato il nuovo portale per la gestione del servizio e il sistema che consente all'utilizzatore di sapere in ogni momento quanto spende e per cosa.

Nella guida sono presenti le indicazioni utili per la virtualizzazione del proprio ambiente di lavoro sul Cloud e vengono affrontate tematiche inerenti le reti virtuali e le connessioni cross-premises. Si imparerà a connettere le proprie applicazioni su Azure con risorse on-premises e a condividere file nel Cloud grazie con il servizio "Archiviazione File". Non mancheranno poi indicazioni utili per la protezione di dati e applicazioni con i servizi per il backup e il disaster recovery.

Relativamente alle esigenze di chi sviluppa applicazioni, l'e-book presenta nel dettaglio le diverse opzioni di hosting sul Cloud offerte da Azure così come i servizi Cloud, il servizio App e i piani di servizio App offerti dalla piattaforma. Non mancheranno riferimenti utili per l'attività di sviluppatori e DBA con approfondimenti sul database SQL di Azure e la gestione dei Big Data con Azure HDInsight e Microsoft Power BI per l'analisi dei dati aziendali.

>> Scarica l'e-book "Azure for Beginners: Guida introduttiva su Microsoft Azure" || Prova gratuitamente Azure


Ti consigliamo anche