Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MySQL: Twitter rende open source il proprio branch

Link copiato negli appunti

open source è una cosa meravigliosa: consente di condividere il proprio lavoro e mostrare a tutti in che modo è stata migliorata l´attuale infrastruttura. Stavolta è il turno di Twitter, che rende open source sotto la nuova licenza BSD il suo branch di MySQL, con vari miglioramenti apportati in ambito prestazionale e riguardo il trattamento dei dati.

Le modifiche sostanziali apportate sono:

  • Aggiunte nuove variabili di stato, in particolare dall´interno di InnoDB; questo consente un monitoring più efficace sui sistemi in produzione, anche per la comprensione del comportamento di questi durante l´esecuzione di un alto carico di lavoro;
  • Ottimizzata l´allocazione di memoria su sistemi NUMA;
  • Ridotto il lavoro non necessario attraverso un handling migliore dei timeout lato server. Questo permette all´infrastruttura di annullare le query che richiedano troppo tempo (granularità dell´ordine dei millisecondi);
  • Ottimizzato MySQL per macchine con memorie basate su SSD, incluso il comportamento di page-flushing e la riduzione del numero di scritture per aumentare la durata del ciclo divita degli apparati.

Il codice completo può essere trovato su GitHub insieme al manuale. Sicuramente quello che vediamo in questa occasione è fattibile per tantissime aziende, e rappresenta un caso di studio notevole.

Ti consigliamo anche