Perché Google è in seconda pagina con una keyword primaria?

Giovedì 10 Aprile 2008 - 09:05

di Massimiliano Scorza

Motori di ricerca

Per curiosità, e perché ero a corto di idee, ho cercato “motori di ricerca” sulla versione italiana di Google. Udite udite, Yahoo! è in prima pagina e lo stesso Google non è nemmeno tra le prime 10, si potrebbe dire che si è “auto-relegato” in seconda pagina.

Ora che ho lanciato il sasso, mi obietto da solo:

prima obiezione: se sto cercando su Google è ovvio che già lo conosco, dunque big-G non ha bisogno di presentarsi in prima posizione;

seconda obiezione: Google non ha bisogno di auto-referenziarsi; tutti ormai lo utilizzano come motore di ricerca principale, in tutto il mondo;

terza obiezione: se cercando su Google trovassi Google in prima posizione, da utente non sarei molto contento; annuserei un tentativo di usurpare spazi che potrebbero essere altrui; dunque Google si posiziona in seconda pagina appositamente per non creare sospetti.

Tutto giusto, eppure non sono del tutto convinto…e voi?

Tags:

Categoria: Motori di ricerca | Permalink

Commenti

1

Non ci vedo niente di strano. Presumo che Google tratti se stesso ed i suoi siti aziendali come gli altri siti.
Perciò non condivido nessuna delle tre obiezioni ne mi pongo domande sul perchè di questi risultati.

# - postato da Paolo - 10 Aprile 2008 - 09:20

2

E chi ha detto che “motori di ricerca” sia una chiave primaria per Google?
Non è che tendiamo a darlo per scontato noi e che in realtà non sia proprio così?
Pensandoci bene ormai Google è molto, molto di più…

# - postato da Gabriele Fabbri - 10 Aprile 2008 - 09:39

3

Sinceramente non so bene cosa pensare..se Goggle trattasse se stessa come gli altri, allora dovrebbe essere tra i primi risultati, se non lo facesse, è giusto che resti più indietro; a questo punto però mi chiedo: che senso ha non trattarsi come gli altri? e poi.. ci sarà anche qualcun altro trattato diversamente? Questo post per me è una bella fonte di enigmi..

# - postato da paolo - 10 Aprile 2008 - 09:43

4

Invece il risultato della serp non credo sia frutto del caso o degli algoritmi di G. La trovo una scelta intelligente e perfettamente in linea con il loro pensiero.
Condivido pienamente le 3 obiezioni di Massimiliano (un pò meno la seconda) e resto convinto del fatto che sia una mossa voluta e, a mio parere, convincente.

Tanto per la cronaca, ad oggi cercando “search engine” sia nella versione italiana che in quella statunitense (.com), Google appare addirittura in terza pagina…e nella versione del Regno Unito tra l’altro.

# - postato da Webfusion - 10 Aprile 2008 - 09:50

5

Giustissimo, condivido pienamente Massimiliano Scorza. Sapete per caso quanti accessi al giorno fa Google?
E se in google cercate Web Design Blog cosa esce? :)

# - postato da imaginepaolo - 10 Aprile 2008 - 09:58

6

Tanto per la cronaca, ad oggi cercando “search engine” sia nella versione italiana che in quella statunitense (.com), Google appare addirittura in terza pagina…e nella versione del Regno Unito tra l’altro.

ooooooooh….chissà cosa vuol dire, cosa starà tramando Google?

Concordo con il primo paolo :)

# - postato da Broccolo - 10 Aprile 2008 - 10:01

7

Ho letto adesso il commento di Gabriele. Sono perfettamente d’accordo. Tra l’altro, essendo vero ed assodato statistiche alla mano, che Google è il primo motore di ricerca nel nostro paese e nel mondo, mi convinco sempre di più che il risultato sia pilotatoperchè altrimenti dovrebbe comparire solo lui nelle prime 10 posizioni.

Quello che dice Gabriele è confermato anche dal fatto che ricerche come “mappe”,”ricerca codici”,”calendario” e altre così generiche (che per G hanno un significato…) producono serp in cui Google compare se non in prima in seconda posizione.

# - postato da Webfusion - 10 Aprile 2008 - 10:09

8

No no, stai tranquillo Broccolo, non credo che nei piani di Google ci sia l’intenzione di cancellare i tuoi siti dai sui indici…almeno lo spero per te.
Comunque, visto che c’è bisogno di spiegazioni, la mia affermazione era solo uno spunto di riflessione in più: perchè il motore di ricerca universalemnte riconosciuto come più affidabile dovrebbe declassare il motore di ricerca più usato al mondo? Allora Google non è affidabile o la matematica è un’opinione? Dimmi tu se questo è possibile.

# - postato da Webfusion - 10 Aprile 2008 - 10:29

9

Tempo fa avevo fatto un’analisi (tra il serio ed il faceto) simile a questa cercando “Best search engine”…
Il risultato è stato quasi inaspettato.

# - postato da DAG - 10 Aprile 2008 - 11:02

10

il bello degli algoritmi è che non guardano in faccia a nessuno.

# - postato da Stefano Gorgoni - 10 Aprile 2008 - 11:30

11

Per la serie “il calzolaio ha sempre le scarpe rotte”

# - postato da 7keys - 10 Aprile 2008 - 11:44

12

quande risposte balorde :D
caro Massimiliano Scorza hai cercato una cosidetta key con specifica quel “di” ricerca fa si che il bot cerca solo nel …perche non cercavi “motori con ricerca” oppure “motori per ricerca” ???? ma chi ti dice che e´una key “motori di ricerca” ? esaminando la key potrebbe essere anche letta come “motoRi Di ricerca” un moto che cerca ridendo?????
NON E UNA KEY???.
:D:D:D

# - postato da key - 10 Aprile 2008 - 12:48

13

La prima che hai detto

# - postato da slacko - 10 Aprile 2008 - 12:50

14

il blog mangia le parole nei commenti ….nel mio commento precedente era “cerca solo nel META DESCRIZIONE”

# - postato da key - 10 Aprile 2008 - 12:54

15

a parte che se una va su Google e cerco motore di ricerca, forse non gli interessa trovare Google..

tralasciando questa considerazione il fatto è normale: Google non è ottimizzato per i motori di ricerca e nemmeno per il proprio algoritmo…, quindi trovando altri siti più ottimizzati viene normalmente scavalcato…

che c’è di strano? è normalissima come cosa…

Google non ha bisogno di essere primo sul suo stesso indice..

tra l’altro dubito che qualcuno nel 2008 cerca motori di ricerca su un motore di ricerca con il fine di trovare appunto un sistema di ricerca…
Sicuramente a livello semantico chi cerca motore d iricerca cerca altro tipo di informazioni…

# - postato da Fabrizio Ventre - 10 Aprile 2008 - 13:16

16

@Fabrizio Ventre (e altri)

e dunque l’algoritmo di Google, per la keyphrase “motori di ricerca” non tiene conto dei link in entrata? Il fatto che il codice di Google non sia ottimizzato per questa keyphrase non significa che il sito non possa essere “associato” (e quindi posizionato) rispetto ad essa. Voglio dire, su Internet quando si parla di motori di ricerca c’è sempre di mezzo Google (negli anchor, nelle description delle immagini, ecc…)… dunque resto fermo sulle mie auto-obiezioni. ;-)

# - postato da Massimiliano Scorza - 10 Aprile 2008 - 13:53

17

Dura la vita quando manca l’ispirazione per scrivere articoli, vero?
La mia è si una critica gratuita, ma converrai con me che porsi tali quesiti esistenziali sia sintomo di mancanza di qualcosa di meglio da fare (e scrivere) nella vita… Eh? ;)

# - postato da Luca - 10 Aprile 2008 - 14:30

18

Dura la vita quando manca l’ispirazione per scrivere articoli, vero?
La mia è si una critica gratuita, ma converrai con me che porsi tali quesiti esistenziali sia sintomo di mancanza di qualcosa di meglio da fare (e scrivere) nella vita… Eh? ;)

Ti dirò…ho cercato “motori di ricerca” su Google News per annotare qualche novità interessante, poi sono passato sulla ricerca in Internet e ho trovato Yahoo in prima pagina. Con Altavisa e Arianna. Mi sono chiesto, e gli altri dove sono? E da qui è nato il post.

Per il resto, già che esiste la posta elettronica per scambiarsi commenti privati, vedrò di utilizzarla…;-)

# - postato da Massimiliano Scorza - 10 Aprile 2008 - 14:41

19

Concordo con Broccolo e Luca.

# - postato da Paolo - 10 Aprile 2008 - 14:44

20

Forse un po’ più di nozioni SEO farebbero comodo prima di scrivere certe cose ;)

E’ perfettamente normale e coerente che per “motori di ricerca” www.google.it esca in quella posizione.

Mi sarei stupito del contrario. il fatto che sia lì è prova che l’algoritmo funziona alla grande.

# - postato da Fabio - 10 Aprile 2008 - 17:44

21

@Fabio

Ho capito, infatti la mia è una domanda. E la tua non è una risposta alla domanda…:-)
Dunque, perchè Google è in seconda pagina su Google per la keyword “motori di ricerca”? E la risposta non è “perchè questa keyword non è presente nel title o chissà dove”, di questo ce ne siamo accorti tutti, penso.

Chi è in grado di farlo, può pubblicare un post dettagliato spiegando come funziona l’algoritmo di Google nei minimi dettagli…ma non è l’oggetto di questa discussione! ;-)

# - postato da Massimiliano Scorza - 10 Aprile 2008 - 18:11

22

è tutto giusto…

questo è il chiaro esempio di come google posizioni i risultati in base al contenuto.

# - postato da Frank - 10 Aprile 2008 - 21:43

23

@Massimiliano Scorza
Sono d’accordo con te e con l’occasione, se ci sono SEO all’ascolto, faccio notare loro (oltre che a te e a Luca) una particolarità…

Il titolo in SERP per la query motori di ricerca è “Google” e la cosa è del tutto normale; ma avete notato la snippet del risultato di Google per la query in esame ?

Versione italiana del popolare motore e directory. Utilizza inoltre i dati di ODP.

Dove l’avrà mai presa?

  • Ha fatto deroghe al proprio algoritmo?
  • sono state fatte modifiche manuali agli indici?

A dir la verità non è un gran segreto, molti di voi avranno risposto in un nanosecondo, ma questo può essere un interessante spunto per gli altri…

# - postato da DAG - 10 Aprile 2008 - 22:41

24

…Google non è ottimizzato per i motori di ricerca e nemmeno per il proprio algoritmo…

Caro Fabrizio, se conosci l’algoritmo di Google fammi un fischio! Ti giuro che la metà dei miei 70 milioni di euro saranno per te! :-)

Comunque, scherzi a parte, hai ragione dicendo che Google non è ottimizzato secondo le SUE direttive e quindi, come giustamente fai notare, altri siti più ottimizzati lo scavalcano in SERP.
Come la mettiamo allora con lo snippet di cui parla DAG? La risposta è sì per entrambi allora?
Per carità, non sono un SEO professionista ma ero rimasto ai tempi in cui gli snippet erano formati dal meta description o mi sbaglio?

Dai! Diciamo che una ritoccatina in buona fede quelli di Google ce l’hanno data?

# - postato da Webfusion - 11 Aprile 2008 - 00:59

25

Ma non ditemi che ancora credete alla leggenda che i posizionamenti sui motori di ricerca non siano in qualche modo pilotati?

# - postato da Max - 11 Aprile 2008 - 09:08

26

Ciao Massimiliano, benvenuto nel rissoso e polemico mondo dei SEO :)

# - postato da Fabio Sutto - 11 Aprile 2008 - 09:12

27

@Fabio

Sono ben felice che la discussione sia viva. Vuol dire che in qualche modo ho toccato tasti, se non dolenti, quanto meno nascosti.

Per restare agganciato alla discussione, ne dico un’altra: se ragioniamo soltanto sul codice html di Google, io direi che allora non dovrebbe nemmeno essere in seconda pagina per la key “motori di ricerca”. L’home page di Google è infatti totalmente avara di contenuto…dov’è finito il “content is the king”? ;-) e perchè se cerco “motori di ricerca” o “searche engine” su Google non trovo live.com? ;-) Addirittura su google.com per search engine in prima posizione c’è Altavista! Altavista, che nessuno considera più quando si parla di motori di ricerca…..
http://www.google.com/search?s.....8;q=search engine&btnG=Google Search

# - postato da Massimiliano Scorza - 11 Aprile 2008 - 10:24

28

Cerchi “motori di ricerca” su un motore di ricerca che stai utilizzando… secondo me Google lo interpreta: cerca un altro motore di ricerca oltre il mio.

Poi comunque è così auto referenziato che comunque appare in seconda pagina.

Credo

# - postato da Fabio Mattis - 11 Aprile 2008 - 13:56

29

In realtà, dato il sito al primo e al secondo posto (motoridiricerca.it), Google preferisce stare in una pagina diversa :)))
(ok, il sito in questione occupava le mie nottate fino a qualche anno fa)

# - postato da Mauro Lupi - 11 Aprile 2008 - 14:29

30

Io spero che sia dovuto al funzionamento regolare di google bot. Se cosi’ non fosse vorrebbe dire che G modifica artificialmente i risultati a suo vantaggio. In questo caso il vantaggio sarebbe appunto quello di non comparire in prima pagina.
Sarebbe una situazione che potrebbe aprire forti dubbi. Grossi publisher che usano adsense ad esempio potrebbero essere favoriti rispetto a quelli che non lo usano. chi puo’ dire che non sia cosi’?
cmq e’ sempre la solita magia nera: nessuno ci puo’ capire una madonna, purtroppo :/

# - postato da eugenio - 16 Aprile 2008 - 03:06

31

…per ora anche noi teniamo botta a Google! :)

# - postato da Andrea Cappello - 16 Aprile 2008 - 12:29

32

Per pura curiosità ho fatto la medesima ricerca su altavista.it…

Nessun motore di ricerca “vero” almeno nelle prime 4 pagine…

Mah…

# - postato da thierry - 23 Aprile 2008 - 18:26

33

Ad oggi a me risulta in nona posizione, riamane comunque strano… ;-9

# - postato da Michele - 16 Maggio 2008 - 14:03

34

non ho letto tutte le risposte, magari qualcuno ha già risposto…ma il motivo è semplice ed è legato semplicemente al meccanismo con cui operano i motori di ricerca….non c’è alcun tentativo di manipolazione o attenzione a non creare sospetti…
saluti

# - postato da tiz - 07 Agosto 2008 - 18:49

35

Comunque per dare una risposta tecnica, è semplicemente perchè Yahoo è più ottimizzato di Google al di là del fatto che entrambi sono scarsamente ottimizzati (almeno le homepage)

Se facciamo una analisi del termine “motore di ricerca” su Google e Yahoo, notiamo come su Google la parola non sia nemmeno presente nel sito, a differenza di Yahoo che l’ha inserita almeno nella descrizione

Inoltre il c.d. link bombing di Google dubito fortemente inclusa molti link con “motore di ricerca” visto che come mi è capitato di trovare in rete la maggior parte linka “Google”

E non solo-

Parliamo cmq di 2 siti ad altissima LP; per quanto Google sia sopra Yahoo in termini di LP, comunque resta il fatto che Yahoo sia meglio ottimizzato per quellaparola, il che comunque resta elemento discriminante poi nella realizzazione dell’indice di google stesso.

Una buona ottimizzazione è sempre la base di un buon posizionamento

la differenza tra un sito ben ottimizzato e uno meno potremmo quantificarla in 1-2 punti di PR necessario in meno

e in periodo di PR magro come quello attuale direi che è molto più facile lavorare internamente che off site

# - postato da Fabrizio Ventre - 25 Agosto 2008 - 15:03

36

iuyt

# - postato da Viaggi in brasile - 19 Novembre 2008 - 16:56

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento