Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Eclipse MicroProfile per le architetture microservice

Link copiato negli appunti

Il settore dell'Enterprise Java è attualmente definito da due player: Spring e Java Enterprise Edition, quest'ultimo set di specifiche viene sviluppato tramite il Java Community Process sotto la supervisione di Oracle. L'ultima stable release del progetto è Java EE 8, arrivata a settembre, 2017 mentre quella precedente risaliva al 2013.

Negli anni trascorsi tra queste due versioni il mercato è cambiato notevolmente, i container hanno rivoluzionato il settore assieme all'introduzione massiccia di JSON, HTTP/2 e delle microservices architectures.

Tuttavia Java EE non è mai stato costantemente al passo con i tempi, quindi diversi membri della community hanno deciso di fondare MicroProfile cosi da sviluppare nuove specifiche da utilizzare con Java EE per implementare delle microservice architectures xhw potrebbero essere aggiunte nelle future versioni di Java EE.

Alla fine del 2016 MicroProfile è entrato ufficialmente nella Eclipse Foundation cosi da beneficiare della governance e della proprietà intellettuale della fondazione. Nel 2017 sono state rilasciate due release di Eclipse MicroProfile e, adesso, gli sviluppatori sperano di rilasciare un update ogni tre mesi.

1.3-Release

Le ultime release di Eclipse MicroProfile includono varie specifiche:

  • Metrics: gestisce i dati di telemetria e come essi vengono esposti in modo uniforme. Inclusi i dati sotto la Java Virtual Machine e quelli dell'applicazione.
  • Health: segnala se un servizio è in buono stato, si tratta di una funzione molto importante per gli scheduler come Kubernetes che lo usano per determinare se un'applicazione (su container) deve essere terminata o avviata.
  • Config: fornisce una modalità uniforme per trasmettere i dati di configurazione nell'applicazione indipendente dalla configuration source.
  • Fault tolerance: include meccanismi per realizzare microservice resistenti ai malfunzionamenti di rete.
  • JWT propagation: è un sistema di autenticazione/autorizzazione basato sui token che consente la gestione delle credenziali e la verifica dell'identità.
  • OpenTracing: una meccanismo per il tracciamento distribuito delle chiamate attraverso microservizi.
  • OpenAPI: un sistema per classificare modelli di dati e API REST in modo che possano essere letti dalle macchine cosi da generare codice automaticamente.
  • REST client: un type-safe REST client realizzato sulla base dello standard JAX-RS per eseguire heavy lifting sul codice.

Via Eclipse MicroProfile

Ti consigliamo anche