Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Layout elastico dalla A alla Z

Risorse, tutorial e idee sul layout elastico.
Risorse, tutorial e idee sul layout elastico.
Link copiato negli appunti

Alcuni lettori ricorderanno il vero e proprio boom del layout elastico che fece seguito all'articolo Elastic design di Patrick Griffiths pubblicato su A List Apart più di tre anni e mezzo fa.
Di Griffiths è anche Elastic Lawn su CSS Zen Garden.

Per chi non conosce i layout elastici basterà  ridimensionare il testo del browser per ammirare la caratteristica peculiare di questa tipologia di layout, ovvero la proporzionalità  tra larghezza del layout e dimensione del testo.

Da allora sono comparsi diversi articoli, letture ed esempi.

Personalmente ho qualche perplessità  sui layout elastici. La prima: è giusto forzare una relazione tra la dimensione del testo e la larghezza del layout? Non ci sono infatti a parer mio elementi sufficienti per determinare se un utente che
preferisce il testo grande abbia anche uno schermo ad alta risoluzione. Propendo invece per l'approccio proposto da Johansson e implementato anche sul suo sito, ovvero un layout liquido con una larghezza massima impostata in em che elimina tale forzatura.

In chiusura, segnalo un articolo recente e imperdibile sul layout elastico: The Incredible Em & Elastic Layouts with CSS, probabilmente uno dei migliori pezzi sul tema.

Ti consigliamo anche