Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

IMAP o POP3 per le vostre email?

Preferite gestire le vostre email via protocollo IMAP o POP3?
Preferite gestire le vostre email via protocollo IMAP o POP3?
Link copiato negli appunti

Solo recentemente mi sono avvicinato al protocollo IMAP per la gestione delle email. Come me, quasi sicuramente, invece, tutti avete utilizzato almeno una volta un altro protocollo: POP3.

Sebbene entrambi i protocolli siano utili per la gestione di email, esiste una sostanziale differenza. IMAP conserva le email sul server. La lettura, l'invio e la gestione possono avvenire anche da client desktop come Outlook ma è il server a mantenere copia delle email inviate, ricevute, scritte.

Il protocollo POP3, invece, delega al vostro computer il compito di provvedere al salvataggio. Le email vengono scaricate sul vostro computer e la connessione è necessaria solo per inviare e ricevere posta.

Recentemente mi sono avvicinato ad IMAP per esigenze della gestione aziendale e devo dire che, complice la banda larga, non posso che apprezzarne la comodità . Ho circa 4 account email reali che leggo quotidianamente da ogni postazione.

Non so voi, ma esistono poche cose che mi infastidiscono di più del perdere delle email e tendo sempre ad avere una copia di ogni comunicazione. Spesso, se sono in giro, leggo solo e non rispondo per essere certo di avere copia della risposta nel mio Outlook.

Ma ora, con IMAP non ho più questo problema... almeno con le email d'ufficio!
Mi resta infatti da decidere se passare a questo protocollo anche gli altri account.

Su ClickZ c'è un articolo che risale al 2002, intitolato IMAP vs POP3, che riporta interessanti citazioni che spiegano vantaggi e svantaggi dei due protocolli.

[GS recalled] "We've used IMAP instead of POP3 where a mailbox absolutely needs to be tended several times a day, regardless of who tends it. If it's POP3, then it ends up stuck on somebody's desk, so it might get missed if they're out. If it's IMAP, it stays on the server until any team member sees it and either deals with the issue and deletes the email from the server, or leaves it there for another team member."

Voi cosa ne dite? Preferite IMAP o POP3?

Ti consigliamo anche