Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Template Engine

I Template Engine sono un ottimo strumento di lavoro i moltissime situazione. Ma occhio a non esagerare con la libertà fornita dal sistema!
I Template Engine sono un ottimo strumento di lavoro i moltissime situazione. Ma occhio a non esagerare con la libertà fornita dal sistema!
Link copiato negli appunti

Ormai abbiamo tutti sentito parlare di Template Engine. C'è chi esalta la loro capacità di dividere logica da presentazione (con effettivi guadagni in termini di tempo ed organizzazione) e chi invece li vede solamente come uno dei tanti strumenti che complicano la vita dello sviluppatore di siti web.

Nel panorama PHP questa differenza si fa ancora più marcata: difatti c'è chi ritiene che lo stesso linguaggio sia un sistema avanzato di templating (se utilizzato nel modo corretto) e quindi ritiene inutile, nella maggior parte dei casi, l'utilizzo di sistemi alternativi o pralleli. A dir la verità non sono affatto d'accordo con questa opinione (ricordiamoci sempre che di opinioni si tratta, chiunque sia la fonte!): sarà pur vero che sistemi troppo avanzati come Smarty tendono a lasciare troppa libertà al designer esulando dal contesto dei template engine; ma ci sono sistemi veramente validi che riescono a semplificare la vita in moltissime situazioni senza necessità di conoscenze avanzate o capacità di programmazione. Prendiamo per esempio PHPTAL: non l'avevo mai usato prima di qualche giorno fa, quando stavo sviluppando un template engine per lavoro e mi sono trovato a navigare su internet e scoprire che il mio template engine funzionava proprio come questa implementazione delle ZTP in PHP. Il sistema è ottimale: nella sua semplicità offre un ambiente completo con il quale occuparsi di svariate situazioni. Che dir si voglia io con i template engine mi trovo bene, ed ormai difficilmente riuscirò a separarmene ...

Ti consigliamo anche