Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Psicologia cognitiva applicata alle interfacce uomo / macchina.

Una formazione che non sia solo tecnica e che consenta al progettista di creare pannelli e siti vicini alla mentalità dellÂ’utilizzatore.
Una formazione che non sia solo tecnica e che consenta al progettista di creare pannelli e siti vicini alla mentalità dellÂ’utilizzatore.
Link copiato negli appunti

Tutte le più grandi aziende di software, i proprietari di importanti siti di brand, i realizzatori di sistemi che devono emulare una realtà o controllare dispositivi, hanno capito da tempo che la loro progettazione non può essere un fatto meramente tecnico. È fondamentale che siano ben conosciuti i meccanismi psicologici legati allÂ’apprendimento, al coordinamento, allÂ’interpretazione ed al riconoscimento a chi deve disegnare interfacce tra uomini e macchine.

La facoltà di Scienze Cognitive dellÂ’Università degli Studi di Trento (polo di Rovereto) ha da qualche anno istituito un corso di laurea in scienze e tecniche di psicologia cognitiva applicata alle interfacce uomo / macchina.
Il piano di studi, oltre agli usuali moduli ed esami su temi tecnici ed informatici, prevede una formazione centrata sugli aspetti psicologici, sociologici e fisiologici relativi allÂ’interazione tra lÂ’uomo e lÂ’ambiente che lo circonda, in relazione alla definizione di migliori metodi di rappresentazione di realtà virtuali, di pannelli di controllo di sistemi di robotica, di front-end applicativi e di siti web.

Credo che tale laurea possa essere unÂ’interessante alternativa per chi voglia progettare software. Per maggiori informazioni:

www.psico.unitn.it - è il sito del polo di Rovereto dellÂ’Università degli Studi di Trento;

www.cogsci.unitn.it - è il sito della Facoltà di scienze cognitive dellÂ’Università degli Studi di Trento.

Questo post è un proseguimento del percorso iniziato con Corsi universitari e non, per operare su Web . Chi volesse segnalare corsi universitari può scrivermi a f.defrancesco@html.it.

Ti consigliamo anche