Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AMD/ATI vuole accelerare i video HD su Linux?

Link copiato negli appunti

Con la diffusione di contenuti ad alta definizione, i produttori di schede video hanno dovuto dotare i loro driver di tecnologie per la decodifica in grado di ridurre il carico sul processore.

Intel ha la sua VA-API, nVidia sviluppa VDPAU e AMD/ATI propone XvBA (acronimo di X-Video Bitstream Acceleration): solo le prime due, però, possiedono delle API pubbliche e vengono supportate da numerosi player multimediali per Linux (Xine, MPlayer e FFmpeg). Fortunatamente sembrerebbero esserci buone notizie anche per i possessori di schede AMD/ATI.

Uno sviluppatore francese legato ad un´azienda che si occupa di API multimediali ha infatti pubblicato i risultati di un benchmark in cui vengono confrontate le prestazioni di MPlayer in coppia con le tre tecnologie per la decodifica, rendendo di fatto pubblica l´esistenza di un primitivo supporto a XvBA in Linux.

Nonostante i risultati confermino la netta superiorità rispetto la semplice accelerazione X-Video, il supporto a XvBA in MPlayer/FFmpeg ha ancora molta strada da fare (risulta essere il più scarso fra i tre) e, soprattutto, deve ancora essere ufficializzato. La speranza è che il supporto a tale tecnologia venga implementato anche nei driver liberi e non nei soli Catalyst proprietari.

Ti consigliamo anche