WebAssembly è un progetto lanciato nel corso del 2015, si tratta di un linguaggio di programmazione a basso livello per l'in-browser client-side scripting che, avendo successo, potrebbe diventare il nuovo formato cross-browser per la programmazione web, concorrendo dunque con soluzioni come Javascript, anche se tra i due linguaggi esistono differenze significative.

In questi giorni Mozilla ha anche annunciato un nuovo progetto a riguardo, WebAssembly Explorer, nuovo tool integrato in Firefox che permetterà di programmare con WebAssembly.

Altra novità arrivata in Firefox 52 è l'automatic captive portal detection, si tratta di una funzionalità particolarmente utile per i device mobile che consente un accesso più rapido agli hotspot WI-FI. Quando un utente si connette ad una rete in cui è abilitata una forma di Captive portal Firefox provvederà ad aprire in automatico una nuova tab con la pagina di login all'hotspot WIFI.

Novità anche dal punto di vista della sicurezza, sono state implementate infatti le Strict Secure Cookies specification, tali specifiche andranno ad impedire che i siti funzionanti sotto protocollo HTTP vadano ad impostare i cookie con attributo "sicuro". Grazie a questo nuovo codice si potrà prevenire che l'utente cada troppo facilmente in trappole piazzate da siti malevoli

Restando sempre in tema di sicurezza, è stato incluso un nuovo sistema di avvisi per gli utenti, quando questi andranno ad inserire username e password su un sito Web che non usa il protocollo HTTPS (ovvero senza certificato SSL) Firefox renderà visibile una segnalazione di "connessione non sicura".

Il team ha anche migliorato la funzione di Sync delle pagine tra più device, adesso gli utenti potranno inviare le tab aperte su un dispositivo ad un altro. Rimosso invece il supporto ai Netscape Plugin API (NPAPI) ad eccezione di Flash, e di pochi altri plugin, che seguirà un percorso diverso.

Firefox 52 è disponibile per Linux, Windows e MacOS e l'installer è scaricabile direttamente dal sito ufficiale.

Via Mozilla

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *