Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Xcode via linea di comando

Link copiato negli appunti

Forse fino a qualche anno fa sarà  stato un ambiente di sviluppo non molto praticato, ma grazie al grandissimo successo dei dispositivi mobili di casa Apple, XCode, l'IDE per Mac OS X e iOS, ha guadagnato grande popolarità . Si tratta, oltretutto, di uno strumento estremamente sofisticato e ben congegnato, che cerca di venire incontro il più possibile anche ai programmatori meno esperti, specialmente nella sua ultima versione.

In più Apple lo rende disponibile gratuitamente tramite l'App Store. Il rovescio della medaglia è che si tratta di un software estremamente ingombrante (il solo pacchetto di installazione è di quasi 2 GB), e per alcuni programmatori più esigenti si tratta indubbiamente di un limite.

Per aggirare il problema Kenneth Reitz ha ripulito l'installer di Xcode da tutto cià che non gli sarebbe servito, e ha creato un installer per GCC di appena 200 MB.

Il progetto, denominato Homebrew, è stato ospitato su GitHub , ed ha ottenuto un grande successo di pubblico. La sua sola limitazione è che a causa della licenza d'uso non ha potuto includere la versione dell'SDK in versione 10.7.

Ma la storia non è finita qui, perché Reitz è stato contattato dalla Apple, e il risultato è che nella pagina ufficiale degli sviluppatori è stato incluso un pacchetto di installazione da linea di comando che permette di ottenere un completo ambiente di sviluppo in poco più di 170 MB.

Ti consigliamo anche