Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 4.5-rc3: Raspberry Pi 2 sì, Zero no

Linux 4.5-rc3: Raspberry Pi 2 sì, Zero no
Link copiato negli appunti

Come ogni inizio di settimana il "dittatore benevolo" Linus Torvalds ha rilasciato una nuova release di testing del kernel Linux. Si tratta della terza versione della serie 4.5 che mantiene ancora il codename "Blurry Fish Butt" e che, secondo diverse voci all'interno della communty, resterà invariato ancora per un bel po di tempo. Per Linux 4.5-rc3 il team si è concentrato in particolare sulla pulizia del codice con lo scopo di evitare regressioni a livello prestazionale.

Lo stesso Linus Torvalds ha affermato nella mailinglist del progetto che la release è leggermente più grande di quanto ci si potesse aspettare. Buona parte delle patch introdotte sono di piccole dimensioni ed è stato anche rimosso del codice riguardante gli rdma drivers.

La community delle distribuzioni attende da tempo il completamento di Linux 4.5. Gli utenti che gestiscono terminali con hardware AMD attendono in particolare il supporto al PowerPlay con i driver AMDGPU.

Le nuove patch dovrebbero garantire una diminuzione notevole dei consumi energetici, inoltre, vi dovrebbero essere novità rilevanti anche per i driver Nouveau, con un primo supporto per il Secure Boot del firmware Nvidia che consentirà un miglior supporto alle GPU serie GTX 900.

Sempre su Linux 4.5 è stato introdotto il supporto out-of-the-box per la single board Raspberry Pi 2, mentre i driver per Raspberry Pi Zero dovrebbero arrivare nelle future versioni del kernel.

Purtroppo Linus Torvalds non si è ancora sbilanciato su una possibile data di rilascio della stable release, per ora sarà necessario attendere i suoi prossimi comunicati.

Via Linus Torvalds

Ti consigliamo anche