Chi cerca trova… e chi modifica?
Martedì 9 Febbraio 2010 - 13:26
di Massimiliano Scorza

Anche.
Immaginate di trovarvi per la prima volta di fronte al più classico dei menu, che contiene le seguenti voci:
- File
- Modifica
- Visualizza
- Strumenti
- Aiuto
Se avete l’esigenza di trovare qualcosa all’interno di un documento o di una pagina web, su quale voce focalizzate la vostra attenzione? Io guarderei sotto Strumenti, poi sotto Visualizza, poi sotto File e ancora su Aiuto… infine, scoraggiato, farei un ultimo tentativo sotto Modifica… Eureka!
Ma a pensarci bene, visto che un minimo di semantica l’ho studiata (ma forse non abbastanza): trovare non ha nulla a che vedere con modificare. Voglio dire, se dovessi progettare un menu da zero, è un’associazione che non farei mai, in nessun contesto.
Quindi, mi chiedo: perché - in tutti i menu che utilizzo sul PC - ‘Trova’ sta sotto modifica? Questione di usabilità?
Categoria: Software e Servizi | Permalink
Commenti
1
Piccola verifica sui 4 programmi che uso di più. In uno (firefox) sta effettivamente sotto il menu Modifica, in due (evolution e gedit) sotto il menu Cerca e in uno (nautilus) sotto il menu Vai. :-)
# - postato da Andrea - 09 Febbraio 2010 - 13:50
2
Eh eh… in effetti.. su safari (Mac) sta sotto ‘Composizione’.. direi che è un ‘problema’ comune.. tuttavia il senso forse ce l’ha.
Di solito il Trova è situato nello stesso menù (Edit o Modifca) da cui si può operare sul file.
se devo tagliare e incollare pezzi di documento qua e là, può capitare che prima io li debba cercare. Secondo me è questa l’ottica ‘giusta’.# - postato da Fr@ncesco - 09 Febbraio 2010 - 13:59
3
Sui file che si possono modificare forse ha effettivamaente un senso…ma nei menu dei browser? Forse è rimasto lì perchè gli utenti erano abituati a…cercarlo e trovarlo lì?
# - postato da Massimiliano Scorza - 09 Febbraio 2010 - 14:20
4
Un motivo potrebbe essere anche perché c’è il “Cerca/sostituisci” che è una modifica effettuata sul file e quindi ereditata in tutti i menù come standard anche dove non c’è il “sostituisci”.
5
I menu fanno schifo, punto.
Regola base: non si deve organizzare un menu in base alle azioni che può compiere un utente ma in base agli oggetti a cui l’utente può accedere
# - postato da Mik - 09 Febbraio 2010 - 14:40
6
perché - in tutti i menu che utilizzo sul PC - ‘Trova’ sta sotto modifica?
facile!! (per quanto mi riguarda)
perché io di solito faccio CERCA (tutte le occorrenze della seguente stringa) e SOSTITUISCI (con questa altra stringa)…
insomma col CERCA io effettuo delle modifiche…ma così ci stiamo riferendo al cerca di un editor…
poi c’è il cerca di un reader…
un blog, ma anche un pdf reader ha il cerca come modulo a sé… perché quello è un cerca di pura consultazione…
7
scusate, solo per abbonarmi alla notifica email
8
Mela + F e nella maggior parte dei programmi appare la finestrina con la casella di ricerca… anche sulla suite office.
Su windows è un’altra storia, dipende dal programma.Questo per dire che, secondo me, indipendentemente dalla semantica, l’importante è che ci sia uno standard utilizzabile a prescindere dal software che si sta utilizzando.
# - postato da Emiliano - 09 Febbraio 2010 - 14:55
9
ancora devo capire cosa è Archivio sotto mac?!?
quoto mik
i menu fanno schifo, punto.
# - postato da markux - 09 Febbraio 2010 - 15:22
10
Ecco, no, piuttosto… A proposito di menù, comandi ed ergonomia, questo post mi fa venire in mente una questione che mi sta a cuore da un po’ di tempo (almeno da quando lavoro su un WIN XP in inglese).
Qualcuno mi sa dire perché caspita la Microsoft ha stravolto la combinazione di tasti per la maggior parte dei comandi nella sua versione del sistema operativo per l’Italia? Perché, col notepad o con Office non posso fare (come si fa per convenzione universale con tutti i programmi) CTRL + A per selezionare tutto, oppure CTRL + F per trovare una stringa, ma devo fare un’astrusa combinazione (qualcosa tipo CTRL + 5 del tn)??? Quale logica perversa c’è sotto? Scusate il parziale OT…# - postato da idrolitina - 09 Febbraio 2010 - 16:04
11
Ipotizzo che sia un’associazione fortificata negli anni fatta tra il trova e il sostituisci
12
@idrolitina Me lo sono sempre chiesto anche io… Vi è, credo, uno scontro tra la scelta di tradurre e quello di mantenere uniformità.
A mio parere così come è diventata abitudine, una sorta di standard, il mettere il “Cerca” in “Modifica” (e se oggi non lo trovassi allora credo che come utente di basso livello mi ritroverei spaesato) il lasciare Ctrl+b per il grassetto anziché cambiarlo in ctrl+g avrebbe forse aiutato un’uniformità tra gli strumenti a mio parere più importante.
Questo non giustifica il fatto che Ctrl+s non aveva motivo di essere modificato se non per farmi sottolineare impunemente mezzo documento tutte le volte.
# - postato da Yuri - 09 Febbraio 2010 - 19:16
13
“trova” ciò che vuoi modificare…
14
@idrolitina:
lasciamo stare… hai idea di cosa sia fare un ctrl + 5(tn) su un portatile che non possiede tastierino numerico?Comunque, se non sbaglio, nelle versioni più recenti di Windows gli shortcuts sono stati uniformati a quelli della versione inglese.
# - postato da Yan Raber - 10 Febbraio 2010 - 12:02
15
Concordo con @Mik
e
concordo con @maurizioCredo sia comunque legato ad un inizio storico dei menu… poi con l’evolversi dei software e delle funzionalità sia rimasto sempre sotto le stesse voci solo per abitudine anche degli utenti…
Piuttosto mi preme sottolineare come in ambito Mac e Linux gli shortcuts siano al 99% sempre quelli in tutti i software mentre sotto Windows ogni programma ha il suo ed è un vero problema ricordarsi ogni combinazione… ciò comporta la ricerca della funzionalità nei menu…







