Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fate scoprire i vostri feed

Attivare l'autodiscovery per i feed disponibili sul proprio sito agevola l'iscrizione avvisando utenti, spider e motori di ricerca della disponibilità di canali RSS e Atom.
Attivare l'autodiscovery per i feed disponibili sul proprio sito agevola l'iscrizione avvisando utenti, spider e motori di ricerca della disponibilità di canali RSS e Atom.
Link copiato negli appunti

Non mi stancherà mai di ripeterlo: abilitate l'autodiscovery dei feed!

La maggior parte degli utenti, forse a causa delle scarse informazioni presenti in rete sull'argomento, troppo spesso pensa che una volta pubblicato un feed RSS o Atom si evolva in autonomia.

Inutile sottolineare come tutto cià sia del tutto sbagliato. Un feed molto spesso richiede più attenzione in fase di avvio del sito stesso poiché si tratta di una tecnologia decisamente più specifica rispetto ai classici contenuti pubblicati.

In genere, il problema principale alla base di uno scarso numero di utenti iscritti ad un feed, è che pochissimi utenti sono consapevoli che il sito offre ai propri navigatori un canale RSS.

Allo stesso modo è difficile, anche per gli strumenti e gli spider dedicati, individuare la presenza di un feed all'interno di una massa di link senza un piccolo suggerimento da parte di chi gestisce il sito.

Per risolvere questo problema i feed Atom ed RSS dispongono di un particolare accorgimento chiamato autodiscovery che facilita l'individuazione di un feed all'interno del sito. àˆ sufficiente inserire questa stringa all'interno dei tag head, ad esempio al di sotto dei classici meta tag.

<link rel="alternate" type="application/rss+xml" title="Il titolo del feed offerto" href="http://www.indirizzodelsito/percorsofeed/nomefeed.xml" />

Attenzione, oltre a specificare il titolo ed il percorso corrispondente, ad inserire il giusto content type come attributo in base al formato di feed distribuito.

I browser più evoluti, ad esempio Mozilla Firefox, Safari ed Internet Explorer 7, verificano in automatico la presenza di questo tag mostrando opzioni avanzate nel caso sia presente uno o più feed sul sito.
Anche gli spider dei motori di ricerca ed alcuni parser fanno affidamento su questa indicazione per tracciare i canali RSS disponibili.

Cosa aspettate... fate conoscere i vostri feed!

Ti consigliamo anche