Sono davvero molte le risorse in rete inerenti l’accessibilità : alcune di queste sono un vero e proprio must per chiunque è coinvolto nello sviluppo di siti web, e ho pensato di racchiudere le più significative in questo post.

Cominciamo dalle risorse “di casa”, ovvero le risorse di HTML.it:
la guida all’accessibilità  e quella ai Siti ad alta accessiblità  sono due buoni punti di partenza. Passando alle risorse anglofone: Dive into Accessibility di Mark Pilgrim (di cui è disponibile la traduzione italiana Affrontare l’accessibilità ) è una guida in trenta pratiche lezioni. àˆ disponibile online e consultabile liberamente l’intero libro Building Accessible Websites di Joe Clark. Rimanendo in tema di libri online, anche se si tratta di un libro non prettamente dedicato all’accessibilità  ma a buone pratiche di sviluppo, merita una lettura la Web Style Guide.

Concludo infine con siti che contengono articoli e risorse sull’accessibilità : tra questi Web Aim e Juicy Studio, mentre Access Matters contiene
dei quiz e test cases su temi specifici dell’accessibilità , sulla falsariga del ben noto Simple Quiz che si occupa invece di markup e fogli di stile. Buona lettura!

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
8 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Vorrei segnalarvi il sito http://lau.csi.it

Luigi Panarace
Luigi Panarace

Anch eio ho commentato tempo fa... che cavolo é successo? comunque http://www.webaim.com

Andrea Paiola
Andrea Paiola

e http://www.diodati.org/ ?

Billy
Billy

Concordo con Paolo, quelli di webaccessibile sono un po' setta e talebani (per usare un eufemismo), ma non si può non citarli. Anche se la loro Mailing list ultimamente ha perso validi interlocutori come Boscarol e Postai (che forse sono diventati lurkers oppure son proprio usciti) continua a essere un valido riferimento. Inoltre aggiungerei alla lista anche i Forum di Diodati (http://diodati.org/)

Matteo Balocco
Matteo Balocco

Ammappete, ho commentato una mezzoretta fa, segnalando anche WebAccessibile. Mi ha detto però che il commento deve essere controllato prima della pubblicazione, visto che é la prima volta che scrivo nel blog. :( Provo senza link... Allora... Ricorderei anche due risorse italiane: - www.webaccessibile.org - http://diodati.org :stordita:

Piero Fissore
Piero Fissore

Hai dimenticato webaccessibile.org !!!

Paolo
Paolo

Direi che meritano di essere citate anche due risorse italiane: - WebAccessibile.org - Diodati.org

Piero Fissore
Piero Fissore

Hai dimenticato http://www.diodati.org/ come faccio a perdonarti? segnalo inoltre http://www.webaim.org/ ciao, Andrea.

Andrea Paiola
Andrea Paiola