Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pencil: un tool open source per i prototipi delle UI

Link copiato negli appunti

Le GUI (Graphical User Interface) rappresentano un punto molto importante dello sviluppo di un'applicazione. Senza una GUI ben fatta molte feature utili posso restare nascoste e poco usate o magari rese inutilmente macchinose. Per questo motivo in Rete sono nati diversi tool che permettono la prototipazione e il testing delle intefacce utente. Oggi vogliamo parlavi del Pencil Project ovvero un GUI prototyping tool rilasciato sotto licenza Open Source.

Si tratta di un'applicazione multipiattaforma che consente di realizzare in modo semplice dei mockups (anteprime o prototipi non funzionanti) della GUI del progetto che stiamo realizzando, o meglio, che vorremmo fosse realizzato. Pencil dispone di una vasta collezione di built-in shapes che permetteno di disegnare differenti tipologie di interfacce grafiche per le varie piattaforme sia mobile che desktop.

stencils

Ovviamente è anche possibile disegnare a mano libera oppure creare dei diagrammi, in modo da semplificare la creazione dei prototipi. Oltre alla collezione di shape presente di default esistono numerosi pacchetti realizzati dalla community che sono facilmente reperibili in Rete e possono essere impiegati con Pencil senza problemi legati alla licenza d'uso.

diagram

È possibile anche esportare un mockup in diversi formati, cosi da inserirlo all'interno di presentazioni per i clienti o su dei portali web. Si può generare ad esempio un file con estensione PNG, SVG, PDF o ODT a seconda delle proprie esigenze. Pencil è inoltre integrato con OpenClipart ed è possibile ricercare delle clipart direttamente su Internet per poi inserirle sul progetto corrente con una procedura che prevede pochi click.

clipart

L'applicazione può essere installata su Windows, su Fedora tramite RPM così come su altre distribuzioni del Pinguino (ArchLinux, CentOS..) e su Mac OSX tramite un apposito bundle. Disponibile anche sotto forma di estensione per il browser Web Firefox.

Via Pencil Project

Ti consigliamo anche