Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 14.04 supporterà le nuove app "GNOME-style"

Link copiato negli appunti

Tra le novità arrivate con GNOME 3.10 ci sono state alcune variazioni nel modo in cui il sistema e le applicazioni trattano la decorazione delle finestre. GNOME infatti per Nautilus e altre applicazioni ha abolito la barra del titolo, dotando i software di una header bar simile a quella che adottano alcuni programmi in OS X. Esempi di questo possono essere Polari e Corebird. A quanto pare, gli sviluppatori di Ubuntu hanno deciso di adottare questo comportamento di default anche per le applicazioni di Ubuntu 14.04.

Certo, non è che avessero molta scelta: sincronizzazione dopo sincronizzazione con la mainline dei software, si sarebbe arrivati al punto di dover adottare questo stile per i programmi ereditati da GNOME, i quali provvisti della header bar in Unity non hanno un aspetto meraviglioso ora come ora. Il compito degli sviluppatori quindi di qui fino al feature freeze di Ubuntu 14.04 è rendere queste applicazioni ben integrate anche nella loro shell.

Oltre questo, è anche opportuno ricordate che le librerie scelte per Ubuntu Trusty Tahr sono le GTK 3.8 e non le GTK 3.10 in cui molti speravano. Ciononostante, si cercherà di fare il miglior lavoro possibile, anzi: pare che alcuni software, per facilitare l´integrazione con Unity in questa prima fase, rivedranno l´inclusione della menubar che GNOME ha tagliato.

Aggiungeremo le menubar di nuovo a evince, gnome-calculator, nautilus, eccetera (il piano è di mandare queste patch upstream in modo che la menubar venga mostrata in maniera condizionale, secondo quale ambiente stiamo usando, come viene già fatto in gedit).

Ti consigliamo anche