Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Perchà© utilizzare un CMS

Link copiato negli appunti

Qualche settimana fa ho scritto un post intitolato Perché non utilizzare un CMS; in quell'articolo il discorso è stato volutamente estremizzato per sottolineare quali, secondo la mia opinione, possono essere i fattori negativi che rendono la scelta di un CMS meno pratica rispetto a quella di crearsi un'applicazione simile a manina o al limite, se non si hanno le dovute competenze, di commissionarla ad uno sviluppatore.

Basandomi sulle risposte dei commentatori, direi che in generale il punto più contestato è stato quello relativo alla sicurezza, gli utilizzatori dei CMS considerano queste applicazioni abbastanza sicure e confidano nelle comunità  di sviluppatori per l'eventuale correzione di vulnerabilità .

Il punto meno contestato è stato invece quello relativo alle "grandi dimensioni", alcuni utenti hanno condiviso il fatto che smanettare sul complesso codice di un CMS sia un'impresa troppo laboriosa per determinati progetti.

Dato che lo scopo di un blog è quello di stimolare la discussione più che di fornire approfondimenti tecnici, trovo giusto proporre alcuni argomenti in favore dell'utilizzo dei CMS; anche in questo caso il discorso non sarà  accademico, non penso sia questa la sede per spingersi fino all'analisi dei sorgenti.

Quindi cominciamo; sarebbe meglio utilizzare un CMS se:

  • Non conosco un linguaggio di scripting o di programmazione ed eventualmente non sono interessato ad impararlo.
  • Non ho tempo, perchè scrivere un intero progetto quando ho a disposizione un applicativo pronto, completo e spesso gratuito?
  • Non mi pagano abbastanza, piuttosto che creare un Drupal per 4 lire meglio usare direttamente Drupal che vale molto di più ma almeno me lo scarico gratis, lo uso liberamente e lo modifico.
  • Non sono un designer, con tutti i template pronti che ci sono in giro per WordPress devo stare ad ammattire dietro ai CSS?
  • Il progetto potrebbe estendersi e richiedere sempre nuove funzioni; uso Joomla, tanto se mi serve un'estensione per quanto particolare possa essere di sicuro la trovo.
  • Ho deciso di realizzare da solo un CMS ma ho dei problemi, a chi chiedo aiuto? All'amico sviluppatore? Al forum di HTML.it? E se poi mi accorgo che per risolvere il problema dovrà passare la notte in bianco? Il bello dei CMS sono le comunità  sempre prodighe di aiuti, tutorial e consigli.
  • Considero il fattore sicurezza. I CMS, in particolare quelli dotati di comunità  di sviluppatori particolarmente attive, possono contare su esperti che si occupano solo di quell'aspetto (e qui cito la giusta obiezione di Vinz).

Anche in questo caso ho estremizzato il discorso, ma in linea generale trovo che gli argomenti portati a sostegno dei CMS possano considerasi validi.

Ti consigliamo anche