Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Soluzioni personali o codice altrui ?

Scegliere se utilizzare codice personale o sfruttare tecnologie già presenti è spesso un dilemma a cui uno sviluppatore deve andare incontro. Che fare ?
Scegliere se utilizzare codice personale o sfruttare tecnologie già presenti è spesso un dilemma a cui uno sviluppatore deve andare incontro. Che fare ?
Link copiato negli appunti

Sarà  un mio problema, ma ogni volta che mi capitano un lavoro o un progetto interessante, mi ritrovo sempre a dibattere con me stesso (o con eventuali altri sviluppatori) sul fatto di optare per soluzioni personali oppure per codice scritto da terzi.

Penso sia un problema (se così lo possiamo chiamare) di tutti o della maggior parte dei programmatori: si è sempre intenzionati a rifare tutto da capo dato che spesso ci si ritiene all'altezza di svolgere il compito richiesto in modo migliore delle soluzioni gà  presenti. Non oso neanche immaginare la quantità  di CMS (OpenSourceCMS, con la sua continua espansione ne è un esempio) che sono stati sviluppati privatamente dai programmatori di tutte le età  e di tutti i livelli di esperienza.

Optare per la soluzione personale ha molti svantaggi, tra i quali l'incremento notevole dei tempi di sviluppo, ma presenta alcuni vantaggi soprattutto per il panorama open source: l'affluire continuo di soluzioni alternative a quelle già  esistenti porta un notevole miglioramento del sistema globale ed una crescita che altrimenti non sarebbero possibili in caso mancasse la concorrenza e la sperimentazione.

D'altro canto pare ovvio affermare anche l'opposto: se si decide di utilizzare codice sviluppato da terzi si possono identificare bug, proporre nuove feature e, perchè no, apportare modifiche costruttive al sistema. Spesso infatti i prodotti open source, date le continue modifiche e le rapide evoluzioni a cui sono sottoposti, sono poco testati o comunque non vengono provati in tutti i campi opportuni. L'utilizzo del software open source da parte degli sviluppatori per lavori privati permette invece di comprendere tutte le sfaccettature di utilizzo del sistema dando la possibilità  di elaborare strategie di evoluzione efficaci in minor tempo e con migliori risultati.

Qual è quindi la scelta migliore? Non sono stato capace di darmi una risposta e spero che qualcuno sappia indirizzarmi. C'è da dire che implementare soluzioni personali è una delle cose che mantiene vivo ed intrigante il lavoro di noi programmatori ...

Ti consigliamo anche