Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La settimana dei web framework

3 nuove release rilasciate nella scorsa settimana: Django, Zend Framework e Rails.
3 nuove release rilasciate nella scorsa settimana: Django, Zend Framework e Rails.
Link copiato negli appunti

La settimana scorsa è stata caratterizzata da un'attività  molto intensa sul piano dei web framework, registrando il rilascio di 3 nuove release per altrettanti prodotti.

La notizia più sensazionale è senza dubbio il rilascio dell'attesissima versione 1.0 di Django, già  anticipato da Gianluca. Django è un framework web scritto in Python, rilasciato pubblicamente a luglio del 2005 con licenza open source.

Django 1.0 è una milestone tanto importante quanto attesa. Se da una parte il successo di Django è in continua ascesa, soprattutto tra gli sviluppatori Python, dall'altra in molti attendevano questo traguardo per l'utilizzo in ambienti di produzione.

Come anticipato, Django è un framework open source dunque gratuito. Per maggiori informazioni e download vi rimando al sito ufficiale.

Saliamo sul traghetto dei linguaggi e lasciamo la Python-sponda per arrivare nel regno del PHP. La scorsa settimana Zend ha rilasciato Zend Framework 1.6.

L'attività  di sviluppo di questo framework prosegue senza sosta e, a pochi mesi da 1.5, ecco una nuova mini release ricca di novità . Introdotto il supporto a Figlet per la manipolazione di testo e la creazione di Captcha, introdotto il supporto agli attributi in Zend_Config_Xml e l'attesissimo Zend_Tool, una prima versione di base di una make-tool scritto in PHP.

A partire da Zend Framework 1.6, il download è disponibile in due versioni: una completa ed una ristretta. La prima contiene test, demo ed toolkit per il framework Javascript Dojo, la seconda invece include esclusivamente i componenti della Zend Framework Standard Library.

Concludiamo la lista delle novità  segnalando il rilascio della maintenance release Rails 2.1.1, annunciata la scorsa settimana alla RailsConf Europe 2008 di Berlino. Questa release contiene due importantissimi aggiornamenti di sicurezza: il primo è una patch temporanea per la recente vulnerabilità  individuata nella libreria REXML di Ruby, il secondo è un grave bug nell'adapter MySQL di ActiveRecord. L'upgrade è assolutamente consigliato, in particolare per tutte le applicazioni basate su Rails 2.1.

Imminente il rilascio di una prima versione beta di Rails 2.2. Parte delle novità  sono state presentate alla RailsConf di Berlino, come il supporto base alla internazionalizzazione (i18n) e localizzazione (L10n).

Come anticipato, si è appena conclusa una settimana molto intensa ma ho come l'impressione che ancora più intense saranno le prossime per chi dovrà  pianificare l'upgrade delle proprie applicazioni.

Ti consigliamo anche