Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wordpress 4.8, nuove feature per utenti e sviluppatori

Link copiato negli appunti

WordPress 4.8. è ormai in versione definitiva. Quindi, quali sono le principali novità di questa nuova release?

Editor visual del Widget Text

Con le precedenti versioni, se non conoscevi l'HTML, l'unica azione possibile era quella di scrivere un semplice e anonimo testo. Il nuovo editor di testo del Widget Text è ora molto simile a quello utilizzato per scrivere articoli e pagine. Si potrà quindi passare dalla modalità Visual a quella Text durante la redazione del contenuto.

Da oggi questo widget potrà essere utilizzato da tutti e non solo da coloro chi conosce il markup HTML perché metterà a disposizione alcuni strumenti avanzati per la formattazione. Da sottolineare che per ora il nuovo widget non potrà supportare il formato oembed.

Wordpress-4.8-nuovo-editor-testo

Widget per inserimento elementi multimediali

Con il nuovo widget sarà facile includere contenuti visuali e audio dalla libreria o tramite link. Mentre in precedenza se non conoscevi l'HTML dovevi ricorrere ad un plugin, da oggi inserire un elemento multimediale nella sidebar sarà più immediato, con il vantaggio di non dover appesantire il server con l'ennesima estensione. Al caricamento del contenuto, verrà visualizzata anche l'anteprima!

La funzione d'inserimento via link non comporta il caricamento di un video nello spazio del server che potrebbe rendere il sito web meno performante, si potrà quindi caricare un contenuto su YouTube per poi richiamarlo attraverso il link associato.

Wordpress-4.8-widget-inserimento-immagini

Wordpress-4.8-widget-inserimento-video

WordPress Widget News and Events

Nella dashboard verrà visualizzato un nuovo widget che permetterà di conoscere tutti gli eventi di una specifica area. Basta inserire il luogo di interesse e sarai sempre aggiornato sugli ultimi WordCamp e non solo.

Wordpress-4.8-widget-news-events

Collegamento ipertestuale nell'editor di testo

Con WordPress 4.8, cliccando sulla stringa di un collegamento ipertestuale, si aprirà uno spazio vuoto alla fine della stringa stessa dove si potranno inserire con facilità ulteriori caratteri.

Sviluppatori

Naturalmente con la nuova versione 4.8 il team di WordPress ha pensato anche agli sviluppatori. Da questo punto di vista alcune novità riguardano i filtri:

  • page_menu_link_attributes: filtra gli attributi HTML dell'elemento di ancoraggio di una voce di menu;
  • nav_menu_submenu_css_class: filtra le classi di voci nel sottomenu;

Immagini da: WpBeginner

Ti consigliamo anche