Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PHP compie 16 anni

Link copiato negli appunti

PHP, il noto linguaggio per lo scripting Server Side, ha compiuto 16 anni di vita, era infatti l'8 giugno del tecnologicamente lontanissimo 1995, quando lo sviluppatore danese Rasmus Lerdorf ne annunciava la nascita su USENET. Inizialmente l'acronimo PHP non corrispondeva all'attuale "PHP: Hypertext Preprocessor" ma a "Personal Home Page".

PHP consisteva in una semplice raccolta di script CGI successivamente reimplementata in C, Lerdorf, definendosi "un programmatore che odia programmare ma che ama risolvere problemi", ebbe l'idea dall'esigenza di creare un linguaggio che gli permettesse di inserire un guestbook nel suo sito Web "immergendo" il codice all'interno dell'HTML.

Arrivarono poi Zeev Suraski e Andi Gutmans, due programmatori israeliani che ne riscrissero l'interprete contribuendo alla nascita di PHP 3, il loro lavoro portà poi all'implementazione di un nuovo scripting engine, denominato Zend, la cui prima release venne rilasciata nel 1999. Ma la fase storica più importante per questo linguaggio fu forse il passaggio dalla versione 4 alla 5, con l'introduzione di supporto per la OOP.

Oggi, mentre si attende una versione 6 promossa dallo stesso Lerdorf, PHP è probabilmente il maggior responsabile della diffusione di ambienti LAMP per lo sviluppo e la produzione; cresciuta forse in modo disordinato per via delle molte features e librerie semi-implementate, la creatura di Lerdorf rimane comunque uno degli strumenti più diffusi per la creazione di applicazioni per il Web.

Ti consigliamo anche