Dopo anni di utilizzo, avendone seguito lo sviluppo sin dalle primissime release, ho praticamente smesso di usare NetNewsWire per consultare i feed RSS che seguo quotidianamente.

Non ho certo tradito l'eccellente programma creato da Brent Simmons per un'altra soluzione desktop, semplicemente sono passato a Google Reader. Se ho abbandonato qualcosa, dunque, è proprio l'approccio dell'applicazione desktop. Molto ha influito nel corso di questi mesi la questione della sincronizzazione dei feed: quando li consulti da 3/4 postazioni diverse diventa cruciale. àˆ vero che NetNewsWire offre la possibilità  di sincronizzare i dati anche con Google Reader (ma solo dallo scorso mese di settembre), è vero che ha una versione iPhone, ma alla fine ho varcato il Rubicone, una finestra aperta in meno sulla Scrivania, concentrare tutto il possibile nel browser.

Tra l'altro, andando poi alla ricerca di una buona applicazione per Google Reader per iPhone, ho scoperto soluzioni ottime ed efficaci: cito MobileRSS perché è quella che alla fine ho adottato e perché è gratuita. In certi casi, valutando queste app, sono arrivato alla conclusione che a livello di interfaccia e facilità  d'uso sono meglio delle controparti web tradizionali. Esagero volutamente, ma se in certi ambiti l'interfaccia verso il WWW si trasformasse di default in una magnifica iPhone app credo che tutti ne trarremmo vantaggi :).

E voi? Per leggere i vostri feed preferite applicazioni desktop o usate il browser?

23 CommentiDi' la tua

Sempre letti solo via web, prima su Bloglines, poi Google Reader. Adesso uso Feedly, veste più usabile di GReader.

Tommaso Baldovino
Tommaso Baldovino

Sono con Google Reader, proveniente da Liferea

Giovanni
Giovanni

[...] Perché Google non é social? (49)Il miglior browser del mondo (29)Il futuro di PHP 6 (20)Anteprima di IE9 (19)Come forzare l'aggiornamento dei file JS e CSS (18)HTML minifier: approccio fattibile? (18)IE9 e gli standard web: intervista a Giorgio Sardo (15)Il posto migliore dove leggere i feed RSS (15)Testare per imparare (13)I 'falsi amici' nelle interfacce web (12) [...]

Interfaccia Google Reader fai da te | Edit - Il blog di HTML.it
Interfaccia Google Reader fai da te | Edit - Il blog di HTML.it

Google Reader secondo me é il miglior lettore di feed esistente che ci sia in questo momento, abbinato poi al feed What's Popular sempre di Google Reader e al Google Play é davvero una manna e non ha rivali ;-) Di software desktop ci sono feeddemond, greatnews, feedreader, rssowl, rss bandit e molti altri che hanno delle belle caratteristiche.

opss
opss

Uso felicemente Netvibes; non ho mai provato un app desktop e non mi sembra la soluzione ottimale, soprattutto usando 2 computers. Inoltre uso X-marks per la sincronia di segnalibri e password del browser. Mi ritrovo quindi con un kit di risorse portatile.

Jan
Jan

da qualche settimana uso www.feedly.com, sincronizzato con google reader. Per me ha un aspetto + gradevole nella lettura e risulta anche molto leggero.

Sebastiano
Sebastiano

NetNewsWire con il tema jet reader per eliminare la pubblicità  ;) sincronizzato con Google Reader che comunque uso quando sono su altre macchine!

Vincezo
Vincezo

Sono un web developer, appassionato di informatica dall'adolescenza, eppure non ho mai trovato indispensabile un lettore di feed complesso. iGoogle mi basta e avanza, tutti i (pochi e importanti) feed in una schermata sola.

Slam
Slam

Per me la sincronizzazione é fondamentale: ho usato solo agli inizi, e per pochissimo tempo, RSSOwl e Sage (l'estensione per Firefox). Da allora ho usato Netvibes, ma da quando hanno introdotto la "vista lettore", un po' più simile a Google Reader, accanto alla classica "vista widget", che personalmente uso, sto avendo un po' di problemi con molti post letti che vengono invece marcati come non letti. Trovare un'alternativa non mi dispiacerebbe affatto :)

Giuseppe de Santis
Giuseppe de Santis

Possibile che nessuno utilizzi netvibes????? Non potrei vivere senza!

daniele
daniele