Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le 4 migliori distribuzioni GNU/Linux per gli utenti Mac

Link copiato negli appunti

Fino all'arrivo di Ubuntu all'interno del panorama GNU/Linux ha sempre dominato la tendenza a copiare, si copiava Windows 98, Windows XP, perfino Vista e il suo effetto "Aereo". Essa è stata di fatto la prima distribuzione che ha veramente provato a dare un'identità precisa, un'impronta forte e un "marchio di fabbrica" particolarmente rappresentativo a una soluzione basata sul "Pinguino". Grazie a questa nuova protagonista la tendenza al copiare Windows sembra ormai tramontata e le varie distribuzioni provano a costruirsi una propria identità sul lato del design con temi e set di icone ad hoc.

L'unico sistema operativo che non si è mai smesso di copiare è OS X (ora MacOS). Il prodotto di Apple per la sua semplicità e design minimalista ha sempre attratto grafici e creatori di distro. In molti si sono dilettati nell'emulazione del semplice design con temi GTK+ e icone quanto meno associabili a quelle del prodotto di Cupertino, altri invece hanno creato una distro da zero (from scratch, come si dice in gergo) e ne hanno fatto uno dei loro punti di forza.

Di seguito proporremo le 4 distribuzioni Linux based che si ispirano maggiormente allo stile OS X e che quindi potrebbero risultare ideali nel caso si una migrazione.

elementaryOS

Il progetto partorito da Daniel Foré e il team di sviluppo di elementary OS è una vera e propria riproduzione, piuttosto fedele della piattaforma della Mela Morsicata. Le similitudini sono diverse: dai colori passando per il tema GTK+ e finendo con linee guida ad hoc per una UX semplificata in perfetto stile Apple.

A differenza di altre distribuzioni, elementary OS è stata progettata e sviluppata from scratch e utilizza software ad hoc implementati da Vala. La migliore user experience possibile per un utente OS X che dovesse passare al Pinguino.

Solus

Altra distribuzione che ha cominciato ad acquistare una discreta popolarità è sicuramente Solus. Anch'essa come elementaryOS offre all'utente finale una esperienza utente completa, tutto sembra funzionare già dal primo avvio senza particolari configurazioni. La parola d'ordine è minimalismo e semplicità.

Linux Mint

Linux Mint è concettualmente una distro non troppo vicina a OS X. Il comune denominatore tra i due è sicuramente l'ottima esperienza utente e un minimalismo diffuso. Il vago riferimento col tema Mint X potrebbe aiutare i più scettici a sentirsi a casa.

Ubuntu GNOME

Il discorso per Ubuntu GNOME è applicabile per tutte le distribuzioni che integrano GNOME Shell come ambiente desktop. Il prodotto GNOME infatti fa della semplicità il suo punto di forza. Il drawer delle applicazioni è molto simile a "Launchpad" di OS X.

Ti consigliamo anche