WordPress: personalizzare graficamente i post con il plugin Custom Classes

mercoledì 8 febbraio 2012 - 12:44

di Matteo Campofiorito

Personalizzare graficamente un singolo post in WordPress. àˆ un problema che prima o poi ci si trova ad affrontare e la soluzione che viene suggerita più spesso è la creazione di un template ad hoc per il singolo post o un template per la categoria a cui appartiene il post. Non proprio delle soluzioni veloci e ottimali insomma.

Il problema si è presentato (fortunatamente?) a Justin Tadlock, uno tra gli sviluppatori WordPress più creativi che ha realizzato una soluzione davvero efficace: Custom Classes: WordPress Plugin.

Come si intuisce dal nome, si tratta di un plugin che aggiunge nel pannello di scrittura di un post una voce “Classes” che contiene due meta box dai quali si possono indicare delle classi personalizzate per il post o per il body: Body Class e Post Class.

Sarà  ovviamente necessario stilizzare da CSS le classi che si indicheranno nei meta box. Il plugin Custom Classes è scaricabile dal repository ufficiale di WordPress ed è compatibile fino alle versione 3.3.1 del blog engine.

Via | Justin Tadlock blog

Categoria: CMS | Commenta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>