Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Unity 8 su Ubuntu 16.10 beta

Unity 8 su Ubuntu 16.10 beta
Link copiato negli appunti

Il team di Ubuntu si sta preparando per il rilascio della prossima versione stabile che sarà equipaggiata con la classica configurazione di Unity 7 e Xorg. Tuttavia esiste anche un'altra configurazione opzionale che è possibile trovare all'interno della beta. Si tratta di Unity 8, ovvero la prossima versione del desktop environment di Canonical che ancora si trova in stato di sviluppo.

unity8

Tramite questa build di testing di Ubuntu 16.10 è dunque possibile monitorare lo stato corrente dell'evoluzione di Unity 8. Oltre alla nuova versione dell'ambiente grafico di Ubuntu troviamo anche Mir, il display server che prenderà il posto di Xorg. Proprio a causa di Mir Unity 8 non può ancora sostituire Unity 7, infatti per il momento non esistono driver ufficiali compatibili con Mir visto che il progetto è adottato unicamente da Canonical che lo usa principalmente su Ubuntu Touch.

unity8

Le stesse applicazioni disponibili all'interno di Unity 8 non sono state ottimizzate per l'utilizzo su Desktop, sembrerebbero essere invece una versione parzialmente "adattata" di quelle già presenti sugli Ubuntu Phone.

Quindi fino ad ora la "convergenza" per quanto riguarda il codice c'è, ma non quella relativa all'interfaccia utente che ancora risulta abbastanza grezza. Inoltre la fluidità generale del sistema non è esattamente al top, senza contare i vari crash e impuntamenti derivati dall'uso di software ancora in fase in beta. Dunque per gli utenti standard è ancora troppo presto per valutare l'uso di Unity 8 come desktop environment di riferimento per il lavoro quotidiano.

Via OMG!Ubuntu! | Immagini: OMG!Ubuntu!

Ti consigliamo anche